![1 brembo](https://www.autotecnica.org/wp-content/uploads/2023/11/1-5-scaled.jpg)
Con la nuova pinza e disco SSV, Brembo ha realizzato il primo sistema frenante ad alte prestazioni dedicato al mercato dei Side by Side Vehicles (SSV).
In questa categoria rientrano varie tipologie di piccoli mezzi a quattro ruote da lavoro e divertimento, per uso su strada e fuoristrada, che stanno aumentando la loro diffusione.
La pinza SSV, presentata all’EICMA 2023, aumenta notevolmente le prestazioni di frenata rispetto all’impianto frenante di serie, garantendo massima sicurezza e facilità di manutenzione.
Dotata di 4 pistoncini, ha il corpo fuso in alluminio ed è stata progettata utilizzando il software di simulazione Brembo per l’ottimizzazione delle sezioni resistenti nei punti più sollecitati.
Questa attività progettuale assicura un design rigido e robusto, ideale per le condizioni estreme della guida fuoristrada, ma anche massima riduzione della massa a parità di resistenza.
La pinza (che pesa solo 1,55 kg), dischi freno in acciaio forati e pastiglie sinterizzate Brembo garantiscono infatti una cospicua riduzione di peso rispetto ai componenti originali.
Quale segno distintivo, il simbolo Brembo è impresso sulla superficie del disco.
Brembo SpA
Brembo è leader globale nella progettazione e produzione di sistemi e componenti frenanti ad alte prestazioni per i principali produttori di auto, moto e veicoli commerciali.
Con la visione strategica “Turning Energy into Inspiration”, Brembo ha l’ambizione di contribuire a plasmare la mobilità del futuro attraverso soluzioni all’avanguardia, digitali e sostenibili.
Con circa 15.000 dipendenti in 15 paesi, 31 siti produttivi e sedi commerciali, 9 centri di ricerca e sviluppo e con un fatturato di € 3.629 milioni nel 2022, Brembo è il solution provider di fiducia per chi desidera la migliore esperienza di guida.