Bosch e Huawei, in occasione dell’evento HUAWEI CONNECT 2018, hanno annunciato la loro partnership, volta ad accelerare lo sviluppo dell’IoT in Cina. La piattaforma software di Bosch connette gli oggetti smart per agevolare la condivisione dei dati su moltissimi servizi digitali e modelli aziendali. Il primo servizio disponibile per i consumatori cinesi tramite Huawei Cloud sarà Bosch IoT Remote Manager, che consente di gestire e controllare gateway, sensori e dispositivi. Nel 2019 saranno introdotti altri servizi della Bosch IoT Suite. Particolarmente significativa per i consumatori cinesi, in testa al mercato mondiale dell’automotive, è la possibilità offerta da Bosch IoT Suite di applicare servizi essenziali come la Vehicle Management Solution, disponibile localmente su Huawei Cloud. Questa soluzione mantiene connessi i veicoli commerciali per tutta la loro vita utile e offre la base tecnologica per i servizi basati su cloud, come la diagnostica predittiva e gli aggiornamenti del software over the air. Il software fornisce un’interfaccia di comunicazione protetta tra il veicolo, il cloud e i servizi. La gestione dati consente alle case costruttrici e ai gestori di flotta di organizzare i dati dei veicoli, analizzarli e mantenere il software del veicolo costantemente aggiornato.
In linea con questo annuncio Bosch e Huawei intendono sviluppare e integrare un’offerta IoT completa. Huawei svilupperà i gateway hardware per l’IoT, che saranno preconfigurati con il software Bosch IoT Gateway e gestiti tramite Bosch IoT Remote Manager per Huawei Cloud. Questa integrazione compatta offrirà ai clienti una soluzione IoT più completa e facile da distribuire e gestire.
Bosch e Huawei condividono una visione dell’IoT basata sull’open source e gli standard di settore oltre che sull’impegno a realizzare ecosistemi robusti per la connettività smart di veicoli, manufacturing, abitazioni, città e agricoltura. Le due aziende sono anche membri della Eclipse Foundation e rivestono ruoli di leadership nell’Industrial Internet Consortium e nella OSGi Alliance.