Autotrade & Logistics forma i suoi futuri manager. Autotrade & Logistics, la società del Gruppo Koelliker che opera l’autoparco del Faldo nell’entroterra Livornese, ha istituito a maggio il programma di selezione formativa “Autotrade Academy”, per avviare i migliori candidati provenienti dal mondo del lavoro e dello studio alla conoscenza dei sistemi organizzativi e delle discipline aziendali, a fronte di assunzione a tempo determinato con una RAL di oltre 22.000 euro. L’obiettivo formativo è generale e non solo asservito alla realtà operativa di A&L e del Faldo, il più grande autoparco inland d’Europa.
Durante il primo mese di Academy i selezionati hanno fruito di training d’aula e on the job a 360°, non solo sulla logistica (di compound, trasporti, gestione Cliente) ma anche sulle diverse funzioni del Gruppo Koelliker (finanza, Importazione auto, marketing e Comunicazione). Docenti sono stati sia consulenti esterni appositamente invitati dal Gruppo Koelliker sia i Dirigenti ed i Quadri del Gruppo, proprio per esplicitare l’esperienza reale e non solo accademica del programma. Il secondo mese di tirocinio qualificherà i partecipanti all’Academy per la valutazione finale, volta all’assunzione in una delle posizioni aperte tra Product Specialist, Logistic Controller, Compound Specialist, Transportation Engineer, Key Account e Business Analyst. Tutto questo in un ambiente connotato da un forte spirito di gruppo, coadiuvato non solo dall’offerta formativa ma anche dall’esperienza da campus, inspirato dalla “Academy House” in cui tutti i selezionati pernottano gratuitamente per l’intera durata del programma. Le candidature, provenienti da tutta Italia, sono state vagliate da Manpower e dal team interno al Gruppo Koelliker, appositamente istituito.
Alla prima edizione dell’Academy la percentuale di candidature locali, nonostante la presenza del Sito del Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno – distaccamento università di Pisa, proprio presso il porto di Livorno, è stata piuttosto bassa, ma A&L si ripromette di nuovamente invogliare l’indotto accademico locale nelle future edizioni. Il gruppo Koelliker non è nuovo a iniziative innovative nel campo della gestione e dello sviluppo delle risorse umane, non a caso la direzione HR di Gruppo è stata recentemente premiata con l’ambito “AIDP Awards”, per l’agility organizzativa, con il progetto “One week in your shoes”, volto a migliorare la condivisione degli obiettivi e la comprensione reciproca delle esigenze procedurali dei singoli ruoli.
Autotrade & Logistics è una Società del Gruppo Koelliker, Azienda operante nel settore automobilistico italiano ed internazionale sin dagli anni ’50.A&L svolge la sua attività logistica principale presso il compound denominato “Il Faldo” ubicato a Collesalvetti, Livorno.
Il piazzale, con i suoi 640.000 mq. è il più grande inland compound Europeo e gestisce principalmente flussi di vetture provenienti sul porto via nave, ma anche arrivi via ferrovia e tramite bisarca dalle fabbriche Italiane/Europee.
Data la posizione geografica strategica del Porto di Livorno e del Faldo, al centro del commercio Europeo, e le connessioni autoviarie e ferroviarie raggiungibili e implementate nel sito, Autotrade & Logistics si posiziona come uno dei più importanti “Entrance Gate” dal mare e non solo, verso il Centro-Sud Europa, Nord Europa e Nord Africa.
Autotrade & Logistics – inoltre – gestisce interamente i piazzali logistici di alcune realtà industriali automotive, operanti sui mercati internazionali, presso gli stabilimenti di Val di Sangro, Suzzara e Brescia; organizzando l’intero flusso logistico da uscita linea produttiva sino alla consegna delle vetture ai trasportatori. Per molte zone di distribuzione è anche affidataria del trasporto che svolge con la propria flotta di proprietà o sub-vettori qualificati.
La gestione di tutti i piazzali dislocati sul territorio nazionale e delle attività di trasporto fa quindi di A&L una società di logistica automotive a carattere internazionale, in grado di offrire servizi differenziati per la soddisfazione dei suoi clienti. Tra le Case Automobilistiche servite da Autotrade & Logistics ci sono: KIA Motors, Hyundai Motors, Mitsubishi Motors, FCA, Nissan Motors, Renault, Infiniti, SsangYong e PSA.