Audi RS 6 Avant GT, la wagon che fa 0-100 in 3″3

Basata sulla Performance, la Audi RS 6 Avant GT è più leggera di 15 kg e dotata di un assetto specifico e finiture dedicate. Solo 40 le unità destinate all'Italia

Non serve essere appassionati del marchio Audi per subire il fascino delle RS, e in particolare delle RS Avant. Le velocissime familiari di Ingolstadt hanno sdoganato il concetto stesso di wagon prestazionale, dimostrando che prestazioni e praticità non sono necessariamente concetti lontani.

Per questo, Audi oggi ha scelto l’ammiraglia di questa particolare “famiglia nella famiglia” per presentare una delle sue realizzazioni più estreme. Si chiama Audi RS 6 Avant GT ed è un’edizione limitata che porta ancor auna volta oltre i limiti fin qui consciuti uno dei modelli di maggior fascino della serie RS.

La Performance con qualcosa in più

La Audi RS 6 Avant GT si basa sulla RS 6 Avant Performance, che a sua volta è quella con il pack tecnico più spinto disponibile attualmente a listino. Ne condivide i plus tecnici, aggiungendoci le sospensioni con ammortizzatori a ghiera regolabili, l’assetto ribassato di altri 10 mm, il differenziale posteriore sportivo con una taratura nuova e specifica, i freni carboceramici e l’impianto di scarico RS, normalmente opzionale.

Non è tutto, le barre antirollio sono state irrigidite del 30% anteriormente e addirittura dell’80% posteriormente. Il merito è in parte del nuovo assetto e soprattutto dei 40 kg in meno rispetto alla normale RS 6 Avant, 15 in meno rispetto alla Performance, che ferma la bilancia a 2.060 kg. Per chi preferisce una soluzione più confortevole, restano comunque disponibili le sospensioni pneumatiche con sistema Dynamic Ride Control.

Il motore V8 4.0 TFSI biturbo non aggiunge nulla ai 630 CV e 850 Nm di coppia che fornisce ai modelli visti fin qui, ma le prestazioni migliorano ugualmente. L’accelerazione da 0 a 100 km/h scende a soli 3″3, un decimo in meno della Performance, lo 0-200 a 11″5 e la velocità massima tocca i 305 km/h.

L’abitacolo della Audi RS 6 Avant GT

Anche il cambio Tiptronic a otto rapporti con logiche di cambiata velocizzate, la trazione integrale quattro e la funzione Launch Control sono le stesse della Performance. La trazione quattro in particolare è regolata su una distribuzione inziale della coppia al 40% sull’asse anteriore e al 60% su quello posteriore. Può però concentrarla in caso di perdite di aderenza sull’asse con più presa fino al 70% davanti e all’85% dietro.

Due volte speciale

La caratterizzazione della Audi RS 6 Avant GT inizia all’esterno con un grande spoiler alla fine del tetto, l’estrattore specifico nel paraurti posteriore e i cerchi da 22″ con un design specifico. All’interno spiccano i sedili a guscio in carbonio, la nuova finitura dei rivestimenti e il numero di serie riportato sulla consolle per ciascuno dei 660 esemplari previsti. Di questi, 40 sono destinati all’Italia, in consegna dall’estate. Il prezzo è di 246.000 euro.