Da XV a… Crosstrek, ovverosia l’evoluzione della specie di quella che, grazie a “2,2 milioni di unità vendute di cui 127.000 in Europa e 17.000 in Italia”, è la best seller di casa Subaru.
A dirlo è Nicola Torreggiani che, a partire dal 20 dicembre 2023, diventerà il primo Presidente nonché il primo CEO di una filiale del Costruttore giapponese.
Un riconoscimento importante proprio in un momento storico per l’automobile che sta cambiando in modo non lineare.
“In questo processo di elettrificazione non tutto sta funzionando alla grande” – spiega Torregiani.
“Il mercato delle elettriche, in Italia, infatti, vale una quota del 3,6%. Troppo poco per un’offerta che sta rincorrendo invano ciò che l’Europa chiede. E Crosstrek diventa ancor più importante per noi perché è la vettura che ci traghetterà verso l’elettrico”.
Già, l‘elettrificazione. Subaru ha investito la bellezza dell’equivalente di 10 miliardi di euro destinati alla realizzazione – in Giappone – di una fabbrica per la produzione di auto 100% elettriche e di 6 nuovi modelli entro il 2026.
La Subaru Crosstrek
Il nome deriva dall’unione delle parole ‘Crossover’ e ‘trekking’ a conferma della sua vocazione all’outdoor.
Attenzione, però: il nome non è inedito. Se avete avuto la fortuna di andare negli Stati Uniti avrete sicuramente notato almeno una Subaru Crosstrek che è la… Subaru XV.
La Casa delle Pleiadi, infatti, ha deciso di chiamare la sua best seller con il solo nome Crosstrek in tutto il mondo.
Stesso nome, quindi, ma non stessa vettura perché quella che si appresta a debuttare sul mercato italiano (è già ordinabile mentre le prime consegne avverranno a partire dal mese di gennaio) è una vettura definita completamente nuova.
All’esterno, oltre alle dimensioni leggermente modificate (+ 10 mm di lunghezza, passo +5 mm, +5 mm di altezza), notiamo di nuovo i gruppi ottici anteriori e posteriori, parafanghi e paraurti di plastica a proteggere la carrozzeria, griglia frontale, prese d’aria frontali, spoiler, badge posteriore…
Nell’abitacolo, invece, la Crosstrek è dotata di nuovi sedili, studiati appositamente per attutire la maggior parte delle vibrazioni.
La posizione di guida consente di interagire facilmente con il grande touchscreen da 11,6″ (nuovo, ovviamente), dal quale si comandano il sistema di infotainment e le varie funzioni dedicate all’off-road come l’hill descent control (disponibile anche in retromarcia).
Il powertrain
Sotto il cofano l’immancabile motore quattro cilindri sedici valvole boxer (FB20) di 2.0 litri da 136 CV (100 kW) e 182 Nm, abbinato a un motore elettrico da 12,3 kW (16,7 CV) e 65 Nm, contenuto nella scatola cambio Lineartronic, un altro classico di Subaru, a variazione continua di velocità (CVT).
La trazione è la nota integrale permanente Symmetrical AWD, con ripartizione iniziale della coppia al 60% sull’anteriore e al 40% sul posteriore.
I subaristi noteranno un depotenziamento del motore da 150 a 136 CV: possiamo tranquillizzarli, poiché il boost del motore elettrico è talmente efficiente da compensare e rendere la prestazione dinamica invariata.
Seduti al volante e in marcia, dopo pochi chilometri si apprezzano le qualità della Crosstrek: la vettura garantisce la tradizionale tenuta di strada tipicamente Subaru.
Difficile metterla in crisi nell’utilizzo normale, dove la reazione è sempre coerente e sicura.
Sulle superfici sconnesse le sospensioni (McPherson davanti e multilink dietro) lavorano egregiamente e offrono un’adeguata escursione. Questo, accoppiato alla trazione distribuita sui due assi garantisce un’eccellente motricità.
L’altezza minima da terra di 220 mm dà alla Crosstrek quell’immagine offroad che piace all’utente Subaru e che permette di disimpegnarsi bene anche quando si lascia l’asfalto per uno sterrato non troppo impegnativo. Insomma, una vera Subaru e in ottima forma.
Dotazione di sicurezza
La Crosstrek non si fa mancare proprio nulla. Oltre all’immancabile X-Mode (che arriva fino a 5 modalità di guida) abbiamo apprezzato l’EyeSight di ultima generazione, che introduce sette nuove funzioni che proteggono chi guida e i passeggeri, oltre ai pedoni.
L’EyeSight è in continua evoluzione e in quest’ultima versione può contare su un angolo di ‘visuale’ degli ostacoli amplificato per monitorare con maggiore accuratezza l’esterno, per prevenire e ridurre ancor più che in passato i rischi di incidente.
In questo contesto va osservato che ora la frenata d’emergenza è gestita con tre step distinti in modo da dare al guidatore un feeling progressivo del pericolo e consentirgli una più attenta reazione all’evento.
L’offerta di Crosstrek
Per il mercato italiano la nuova Subaru Crosstrek sarà proposta in tre allestimenti, tutti con equipaggiamenti e dotazioni davvero importanti: Style (37.900 euro), Style Xtra, manca volutamente la “e” iniziale a conferma della presenza della trazione integrale (39.400 euro) e Premium (42.150 euro).
E per qualunque versione scelta, saranno soldi spesi bene per un prodotto che, come tradizione Subaru, è progettato per durare nel tempo.
(Testo Fernando Sarno)