La famiglia della sportivissima Audi R8 si allarga con l’ingresso a listino della nuova variante GT. Una sigla storica, che aveva debuttato sulla prima generazione della R8 e che ora ritorna ad identificare la variante più estrema di sempre della supercar tedesca. Sviluppata intorno al propulsore V10, viene proposta unicamente in variante coupé e con la sola trazione posteriore. Saranno appena 333 gli esemplari che verranno prodotti, in consegna a partire dal 2023.
Audi R8 GT: pensata per la pista
La nuova Audi R8 GT rappresenta la versione più “track oriented” della due posti dei Quattro Anelli. Come dicevamo, a spingerla provvede il poderoso V10 di 5,2 litri rigorosamente aspirato, qui in grado di sviluppare una potenza massima di 620 CV a 8.700 giri per 575 CV. Attraverso il cambio S tronic dai rapporti accorciati, tutta questa potenza viene mandata alle sole ruote posteriori, permettendo alla R8 GT di scattare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 320 km/h. L’intera messa a punto della vettura è stata rivista per rispondere più efficacemente alle nuove prestazioni della R8. Inoltre, proprio sulla GT debutta l’inedita modalità di guida Torque Rear. Questa è regolabile su sette diverse posizioni che attraverso un comando dedicato sul volante vanno a regolare la risposta dell’Esc, del controllo di trazione e l’erogazione del motore. Il tutto monitorando in tempo reale velocità, angolo di sterzata e potenza richiesta.
Audi R8 GT: più leggera che mai
Per rendere la nuova Audi R8 GT ancora più dinamica e coinvolgente da guidare, i tecnici tedeschi sono intervenuti anche sul peso della vettura. Ora i sedili a guscio sono in fibra di carbonio, i cerchi da 20 pollici sono forgiati e l’impianto frenante è carboceramico. In questo modo si è riusciti a ridurre il peso di circa 20 kg, fermando così l’ago della bilancia a 1.570 kg. Per i più sportivi, infine, sono disponibili in opzione gli pneumatici semi-slick omologati Michelin Sport Cup 2 e il pacchetto con molle più rigide e ammortizzatori regolabili in precarico, estensione e compressione.
Audi R8 GT: scheda tecnica
- Motore: 5.2 V10
- Potenza: 620 CV
- Coppia: 575 Nm
- Cambio: automatico S tronic
- Trazione: posteriore
- Peso: 1.570 kg
- 0-100 km/h: 3,4 secondi
- V-max: 320 km/h