Comau automatizza la produzione di moduli batteria

comau

Automotive Cells Company (ACC), JV tra Stellantis, TotalEnergies/Saft e Mercedes-Benz, ha scelto Comau per progettare e sviluppare le linee di produzione di moduli batteria per la sua futura Gigafactory a Billy-Bercalu Douvrain, nel nord della Francia.

ACC punta a diventare leader europeo nel settore della mobilità green anche grazie all’aumento della sua capacità produttiva fino a 40 GWh.

L’accordo prevede che Comau, parte del Gruppo Stellantis, fornirà ad ACC le conoscenze e le attrezzature necessarie per automatizzare la produzione delle batterie per veicoli elettrici di nuova generazione.

L’esperienza Comau nelle linee automatizzate flessibili

La flessibilità, tipica delle linee di assemblaggio Comau, che consente di gestire moduli a 8 e a 16 celle consentirà ad ACC di produrre fino a 8 Gigawattora (GWh) all’anno entro la fine del 2024.

Complessivamente saranno realizzate 5 linee di produzione, 3 delle quali producono entrambe le taglie, mentre 2 sono linee MEB specifiche per i moduli a 8 celle. 

La tecnologia messa in campo da Comau ha consentito di automatizzare l’intero processo di produzione end-to-end, dalla preparazione e collaudo delle celle prismatiche, al loro impilamento (secondo un nuovo processo innovativo), saldatura e assemblaggio finale, fino al collaudo di fine linea.

Linea Pilota

Il primo passo operativo sarà l’installazione di una ‘linea pilota’ da installare presso lo stabilimento ACC di Nersac, in Francia.

“L’emergere di un settore europeo delle attrezzature è un fattore chiave per il successo di ACC, la cui ambizione è quella di essere un leader europeo nelle celle e nei moduli per batterie automobilistiche”, ha dichiarato Jean-Baptiste Pernot, COO di ACC.

“In Europa non possiamo dipendere esclusivamente da fonti solo asiatiche. Dobbiamo facilitare la creazione di un intero ecosistema di batterie, che copra l’intera catena del valore. In questa prospettiva, per ACC è molto importante poter contare su Comau”.

“Nel corso di tutto il progetto, il team di ingegneri di Comau ha dimostrato il suo impegno per il nostro successo, migliorando sia la progettazione dei nostri processi che l’ottimizzazione continua delle attrezzature brevettate e non,”

Da parte sua, Pietro Gorlier, CEO di Comau, ha affermato che “Grazie alla forte collaborazione e competenza del nostro team ingegneristico congiunto, il ruolo di Comau quale partner di sviluppo sta aiutando ACC ad affermarsi come azienda leader nel settore della tecnologia per batterie ad alte prestazioni”.

Insieme abbiamo completato con successo la prima fase del programma di batterie di ACC e non vediamo l’ora di migliorare le loro linee di produzione su larga scala nei prossimi mesi.”