4X4Fest: il Salone Nazionale dell’Auto a Trazione Integrale

Carrara 4x4Fest

A CarraraFiere, per tre giorni consecutivi, gli appassionati dell’off-road potranno immergersi in un’esperienza integrale a 360°, scoprendo tutto il meglio che il comparto può offrire sia in termini di marchi, accessori e prodotti, sia in termini di esperienze fisiche e sensoriali da vivere in prima persona. Raggiunta la maggiore età, 4x4Fest si riconferma l’appuntamento principe della passione integrale, da venerdì 12 a domenica 14 ottobre 2018, districandosi con disinvoltura tra novità e rispetto delle tradizioni.
Protagoniste saranno le vetture, le moto e i quad che hanno reso grande la storia del fuoristrada e che guardano al futuro con sempre maggior riguardo per l’ambiente e per un territorio che a Carrara diventa l’ideale banco di prova tra spiagge, cave, strade e percorsi montani.

La 4x4Fest è una manifestazione che nel corso delle sue 17 edizioni ha visto la partecipazione di oltre 2.800 espositori, 380.000 visitatori e la realizzazione di oltre 52.000 test drive, numeri importanti che si possono raggiungere solo  tenendo sempre alta l’attenzione  alle richieste di pubblico ed espositori rispetto ai contenuti e all’organizzazione dell’evento  – spiega il Presidente di IMM/CarraraFiere Fabio Felici – Aver raggiunto il traguardo della 18° edizione con questi numeri è la più forte delle motivazioni per continuare a lavorare col massimo impegno, per offrire anche quest’anno il meglio in termini di esposizione, raduni, spettacoli, test-drive, elaborazioni,  anteprime e tour in fuoristrada, con l’introduzione quest’anno, a grande richiesta, di un nuovo tour “off road” alle cave. Lo staff che fa parte della “macchina organizzativa” del Salone, così come il nostro partner F.I.F., è già al lavoro da tempo con grande entusiasmo: sono certo che le aspettative di aziende e visitatori non saranno disattese”.

Prosegue infatti la felice collaborazione con la Federazione Italiana Fuoristrada (F.I.F.) che torna a colorare la manifestazione con le sue Delegazioni Regionali, con i prodotti tipici, i sapori e le tradizioni dei rispettivi territori. La F.I.F., da sempre impegnata a promuovere un fuoristrada sostenibile, nell’edizione della maggiore età raggiunta, recupera anche la tradizione off-road genuinarilanciando delle iniziative ad hoc per i puristi del fuoristrada.

Da un lato, la pista di CarraraFiere (già adeguata alla Direttiva Gabrielli del 2017 dalla scorsa edizione) oltre ad offrire alle Case Partner la possibilità di far testare al pubblico le proprie novità di prodotto, propone una variante più tecnica aperta agli spettacoli di Trial e di esibizioni integrali da batticuore che inchioderanno il pubblico di appassionati. Dall’altro, per la prima volta  quest’anno, il tradizionale Tour delle Cave curato dalla Federazione Italiana Fuoristrada raddoppia: oltre alla classica visita turistica alla Cava di Fantiscritti, aperta ai privati e a tutte le Case, con i loro mezzi fuoristradistici o SUV, ci sarà un Tour “100% off-road” più tecnico aperto solo ai fuoristrada duri e puri (con ridotte) dei privati o messi a disposizione dalla Scuola Federale F.I.F. Sulla scia dello straordinario successo della scorsa edizione, la F.I.F. ripropone anche quest’anno il Tour delle Cave del Corchia nello spettacolare scenario dell’Alta Versilia e, domenica 14 ottobre, tornerà l’atteso Raduno Nazionale F.I.F. La gran parte degli Espositori 2017 ha già confermato la propria presenza all’appuntamento principe dell’Auto a Trazione Integrale, punto di riferimento del settore  in Italia e all’estero, mentre si registrano  nuovi ingressi  di aziende, sia italiane che estere, per il settore degli accessoristi. Partecipa inoltre per la prima volta al Salone anche la Fédération Française des 4×4. 

Tra le Case Auto, Moto e Quad in fase di definizione, sarà presente Toyota Italia con la sua gamma più attuale di fuoristrada, SUV e pick-up. Gli istruttori F.I.F. dellaToyota Driving Academy offriranno al pubblico di appassionati la possibilità di testare dal vivole Land Cruiser, icone dei fuoristrada, simbolo di qualità e affidabilità nel mondo ed i pick up Hi-lux, adatti ad affrontare ogni tipo di strada. Sarà inoltre esposto un RAV4 HybridDynamic, l’auto che ha creato il segmento dei Suv, con un motore Full Hybrid-Electric 4WD. Anche Jeep tornerà al 4x4Fest con la sua gamma più attuale e Suzuki, ospite fisso della 4x4Fest, che rappresenta appieno lo spirito “adventure” del brand, esporrà i modelli della sua gamma 4WD ALLGRIP.

Siccome la passione integrale non è solo appannaggio maschile, tra le novità dell’edizione 2018 ROSA INTEGRALE è l’iniziativa che darà spazio e opportunità di confronto al  mondo femminile, con un’area ad hoc che sarà allestita all’interno del Salone e con la possibilità di effettuare test drive dedicati; inoltre, nell’ambito dell’iniziativa  tutte le appassionate fuoristradiste sono invitate a partecipare al contest già attivo sulla pagina facebook @4x4fest dove è possibile richiedere l’adesivo da apporre al proprio fuoristrada, scattare una foto e postarla sulla pagina usando l’hashtag #rosaintegrale. E ancora, sull’onda del grande successo raggiunto la scorsa edizione, ritorna a CarraraFiere il Concorso di “Elaborare 4×4” al Padiglione E con la mostra delle vetture che hanno fatto la storia del fuoristrada: a breve sul sito di 4x4Fest tutte le informazioni partecipare col proprio mezzo offroad al raduno statico di Elaborare 4×4. 4x4Fest è organizzata da CarraraFiere in collaborazione e con il supporto tecnico di F.I.F.

Info utili: 4X4Fest sarà aperta da venerdì 12 a domenica 14 ottobre dalle 10 alle 19. Ingresso giornaliero intero  10 euro; ridotto 7 euro; gratuito per bambini fino a dodici anni e per i diversamente abili. Ingresso giornata di venerdì euro 7. Abbonamenti: due giorni 15 euro, tre giorni  20 euro. Ingressi: ingresso n.3, viale Colombo; ingresso n.5, via Maestri del Marmo; info www.4x4fest.com;www.facebook.com/4x4fest