Climatizzatore KO ? Ti aggiusto io

Il climatizzatore  è uno dei componenti più delicati e importanti di un’automobile. Per svolgere al meglio il suo compito deve essere sempre in ordine. Ma anche l’impianto può non funzionare al meglio e può guastarsi. I motivi sono diversi: mancanza del gas all’interno dell’impianto e/o perdite del circuito. Le conseguenze del malfunzionamento dell’aria condizionata possono essere spiacevoli: per esempio può capitare che d’estate, con oltre 30 gradi all’ombra, l’impianto emetta solamente aria calda invece di rinfrescare l’abitacolo. Questo è il tema della prima puntata del programma “Ti aggiusto io”,  trasmessa sabato 24 gennaio sul canale Top Calcio alle 14 e in replica il Mercoledì.

Per risolvere il problema dell’aria condizionata difettosa ci siamo recati presso Motor Data di Cinisello Balsamo, alle porte di Milano, officina partner di TEXA, azienda del settore automotive specializzata, tra l’altro, nella produzione di stazioni di ricarica per climatizzatori. Una volta raggiunta l’officina, un tecnico specializzato ha collegato l’impianto di climatizzazione dell’auto alla stazione di ricarica Texa e ha eseguito la diagnosi.

Dopo qualche minuto di attesa il responso è stato il seguente: l’impianto di climatizzazione andava ricaricato. L’intervento non ha costretto l’auto a uno stop prolungato (l’operazione di ricarica è durata circa un’ora). Anche il costo è stato contenuto (circa un centinaio di euro).

Alla fine della visita in officina, l’impianto di climatizzazione della nostra auto ha ripreso a funzionare perfettamente.

Ti aggiusto io ogni settimana risolve un problema legato all’automobile: individua le cause che lo hanno originato e propone, di volta in volta, la soluzione migliore al prezzo più conveniente.