Sound Booster Pro, musica per le orecchie. Sound Booster Pro di KUFATEC è un sistema totalmente integrato per dare ai veicoli diesel e benzina un autentico, duraturo e poderoso background sonoro.
Il suono che esce dai terminali di scarico, spesso, è definito musica. Ed è proprio così anche grazie all’Active Sound System Sound Booster Pro, disponibile come post-equipaggiamento per quasi tutti i marchi e i modelli di auto. Da oggi non serve acquistare costosi motori V8 perché una vettura sembri di grossa cilindrata; il Sound Booster Pro è la soluzione migliore per regalare alla propria auto un sound energico, specie in questi tempi di sempre maggiore attenzione all’ambiente e alla riduzione dei consumi di carburante. E se si attraversano aree abitate e sensibili al rumore ? Nessun problema, sarà sufficiente disattivare il sistema.
Sempre in argomento di salvaguardia dell’ambiente, anche il Sound Booster Pro dice la sua: i veicoli elettrici sono sempre più alla portata di tutti, sia per il lato economico, sia per l’ambiente, sia per il consumatore. Solo poco tempo fa era davvero impensabile vista la ridotta autonomia delle vetture, nonché i pochi modelli a listino.
Ma le cose sono cambiate; è grazie a Tesla infatti che, proponendo una gamma sempre più varia di vetture che unisce prestazioni e lusso, su una vettura totalmente elettrica, sta rivoluzionando il mercato dell’automobile. In questo caso, però, c’è uno svantaggio che colpisce due tipologie di persone, i pedoni e gli amanti del suono del motore: la vettura è così silenziosa che non ci si accorge della sua presenza. Potrebbe essere gratificante per chi guida all’interno della vettura, ma per i pedoni possono verificarsi situazioni spiacevoli o pericolose a causa della silenziosità di un veicolo elettrico. Poi, come detto, ci sono gli amanti del sound del motore: se vi piace ascoltare il rombo del propulsore mentre si avvia, il rumore che aumenta con il numero dei giri o che cambia in fase di scalata, ecco… in questo si rimane molto delusi perché un’auto elettrica non emette nessun “rumore”. O meglio, non lo faceva, perché grazie a Sound Booster Pro il sound che si cerca è disponibile anche per le auto elettriche.
Ma veniamo al piatto forte, cos’è il Sound Booster? Il Sound Booster Pro è un sistema di emissione sonora che simula il rumore di un motore di grossa cilindrata (V6/V8/V10). Alla base di questo nuovo dispositivo ci sono due centraline elettroniche: la principale, che in base ai dati telemetrici della vettura quali, velocità, giri motore, marcia inserita e posizione del pedale acceleratore, traduce e invia i segnali a quella che gestisce l’emissione acustica, che a sua volta controlla un generatore di suono costituito da un trasduttore installato in una cassa di risonanza. Tutto questo lungo processo elettronico avviene in tempo reale riproducendo in maniera pressoché fedele il rombo di un motore più potente di quanto non lo sia in realtà.
Kufatec produce il Sound Booster Pro per quasi ogni marca e modello di vettura. L’importante è che il veicolo disponga di un sistema CAN Bus del motore. Quindi il generatore sonoro può essere installato nel sottoscocca veicolo o all’interno del veicolo (per esempio nel vano della ruota di scorta). Nel caso in cui il veicolo già disponga di un sistema audio attivo installato di fabbrica, è disponibile il set di espansione (Intensify Boost Set) per migliorare ulteriormente il suono. Il Sound Booster Pro è la soluzione perfetta per una connotazione sonora allo scarico, senza la necessità di dover acquistare un costoso sistema di scarico ad alto consumo di gas. Il sistema Active Sound System Sound Booster Pro è gestito per mezzo di un apposito tasto che oltre ad avere le funzioni di accensione e spegnimento, rende disponibili fino a 6 profili sonori differenti, che tramite un software di immediato utilizzo possono anche essere personalizzati a proprio piacimento tramite un’apposita App desktop.
Da una collaborazione con Navistore, distributore esclusivo per l’Italia del marchio Kufatec che produce “Sound Booster Pro” e PowerMotive, produttore di scarichi sportivi e attualmente uno dei selezionati installatori di Sound Booster Pro certificati in Italia, nasce l’idea di sviluppare l’integrazione del Sound Booster Pro in uno scarico sportivo per diversi marchi e modelli di vettura, unendo le performance di uno scarico alla sonorità che comunque mancherebbe in un motore diesel. Questa soluzione nasce dall’esempio di altre Case automobilistiche quali Audi, Volkswagen, Porsche e Maserati che già dispongono di questo dispositivo montato di serie o come accessorio in alcuni pacchetti sportivi. È in fase di prossima realizzazione lo scarico omologato con integrato il Sound Booster Pro per la nuova Alfa Romeo Giulia per la quale, oltre alle sue bellissime livree, la tecnica che racchiude e le motorizzazioni sportive, oggi forse manca una connotazione acustica degna di una vettura di questa categoria.
E questo è solo il primo passo che le due aziende mantovane, NaviStore e PowerMotive, stanno muovendo per realizzare una gamma di prodotti compatibili con sempre il maggior numero di vetture. Chi volesse avere maggiori informazioni sul prodotto può navigare nel sito www.sound-booster.com/it