Dopo tanta attesa arriva il momento del debutto per la nuova generazione della Skoda Superb. L’ammiragli stacca profondamente con il passato non soltanto dal punto di vista dei contenuti e dello stile, ma anche in termini di posizionamento sul mercato. Per la prima volta nella storia del modello, infatti, sarà disponibile unicamente nella variante di carrozzeria familiare per il nostro mercato.
Skoda Superb: lo stile
Le dimensioni sono aumentate, ma di poco. La lunghezza, infatti, cresce di 4 centimetri, raggiungendo ora i 4,90 metri. Centimetri extra che si concentrano soprattutto nello sbalzo posteriore, aumentando di conseguenza lo spazio a bordo per i bagagli. La capacità del vano di carico aumenta di 30 litri, raggiungendo i 690 litri in configurazione standard, che salgono a 1.920 litri abbattendo gli schienali della seconda fila di sedili. A proposito degli interni, la plancia è stata rivista profondamente e ora a farla da padrona è il grande schermo del sistema di infotainment posizionato a sbalzo al centro della plancia. inediti anche gli Smart Dial, ovvero i tre rotori posizionati nella parte bassa della plancia dotati di un piccolo display che permettono di intervenire su diverse funzioni del sistema di climatizzazione, con quello centrale che può essere personalizzato nelle funzioni. Tutti nuovi anche gli esterni della Superb, che ora seguono il recente family feeling di Skoda denominato Modern Solid e che ha permesso di ritoccare al ribasso il CX, che ora si ferma ad appena 0,25.
Skoda Superb: la gamma motori
La proposta di motorizzazioni per la nuova Skoda Superb ricalca in maniera piuttosto fedele quella della serie uscente, con un focus particolare, però, sull’elettrificazione. Nello specifico, la motorizzazione più aggiornata è la plug-in da 204 CV, costituita da un 1.5 TSI da 150 CV abbinato ad un modulo elettrico alimentato da una batteria che ora raggiunge i 25,7 kWh, che assicura oltre 100 km di autonomia in modalità completamente elettrica. Questa, inoltre, può essere ricaricata a 11 kW in corrente alternata e a 50 kW in corrente continua. Il resto dell’offerta è costituita da un 1.5 TSI mild-hybrid da 150 CV, accanto al quale trovano posto due benzina (2.0 TSI da 204 e 264 CV) e due diesel (2.0 TDI da 150 e 193 CV).