SAAB ALLA MILLE MIGLIA 



Un trio di Saab 93 d’epoca prenderà parte alla Mille Miglia di quest’anno che partirà domani, 12 maggio, ritornando sulla scena di uno dei primi successi internazionali di Saab nello sport automobilistico.

Città e colline italiane faranno di nuovo eco alla tipica sonorità di un motore Saab due tempi quando le auto ripercorreranno le tracce di Charlie Lohmander e Harald Kronegård, che con la loro Saab 93 vinsero nella loro categoria nell’ultima Mille Miglia disputata, quella del 1957.

A condurre la prima auto sarà Mats Fägerhag, Vice Presidente Sviluppo Prodotto Veicoli di Saab Automobile, con Peter Bäckström, Responsabile del Museo Auto Saab, al suo fianco. A bordo di una seconda 93 saranno Hans Hugenholtz, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Spyker Cars N.V., proprietaria di Saab Automobile, e sua moglie Laurence. Entrambi sono noti piloti di auto da competizione d’epoca; Hans ha anche partecipato alla 24 ore di Le Mans.

Le auto provengono dal museo di Trollhättan e sono state preparate con le stesse specifiche della vincitrice del 1957 nella classe 750 cc. “Queste auto sono una parte preziosa della nostra collezione, ma noi abbiamo sempre pensato che dovrebbero essere utilizzate in strada per quanto possibile”, commenta Peter Bäckström. “Sono progettate per essere guidate, in fin dei conti, e così hanno la possibilità di dimostrare quello che sapevano fare”.

www.saab.it