Pinza freno Brembo GP4-MotoGP: dalla pista alla strada

pinza freno

L’essere fornitore dei team che corrono la MotoGP ha reso Brembo leader nella tecnologia dei freni di alte prestazioni, e la nuova pinza freno GP4-MotoGP dedicata all’aftermarket del segmento delle delle più potenti moto sportive lo conferma.

La pinza freno GP4-MotoGP (disponibile nella versione col passo delle viti di fissaggio 100 mm) vanta prestazioni eccezionali, grazie allo scorrimento obliquo delle pastiglie, tipico delle pinze della MotoGP, che consente una maggiore potenza frenante a parità di forza applicata sulla leva.

Questa particolare geometria delle superfici a contatto, inoltre, ha un maggiore effetto anti-drag, grazie al rilascio istantaneo delle pastiglie e alla conseguente minore usura delle stesse.

Particolare attenzione è stata dedicata all’introduzione di alette di ventilazione sul corpo esterno della pinza e ai nuovi pistoni ‘racing’, entrambe caratteristiche che migliorano lo scambio termico, contribuendo al raffreddamento delle parti termicamente più sollecitate.

Ciò grazie alla circolazione dell’aria in seguito al movimento del veicolo, ma soprattutto grazie al movimento dell’aria indotto dalla rotazione dei dischi freno e della ruota.

pinza freno

Pinza freno Brembo: stile inconfondibile

L’esclusivo marchio Brembo, il design, la finitura superficiale e soprattutto l’eccellente qualità costruttiva sono elementi caratteristici che rendono uniche le pinze e in generali i componenti dell’azienda bergamasca.

La pinza freno Brembo GP4-MotoGP è nata dalla pista per l’uso stradale, poiché racchiude tutte le più recenti tecnologie, i processi e i materiali più innovativi insieme al know-how acquisito da Brembo nella sua pluriennale esperienza nel mondo delle corse.

Proprio come le pinze Brembo utilizzate dai piloti professionisti in MotoGP and SBK, questa nuova pinza combina la lavorazione dal pieno di alluminio con la tecnologia monoblocco.

Rispetto ai componenti frenanti realizzati per fusione, questa lavorazione consente di utilizzare materiali con migliori caratteristiche meccaniche, maggiore resistenza anche in condizioni di esercizio estreme e, di conseguenza, di migliorare le prestazioni dell’intero impianto frenante, senza comprometterne la durata.

pinza freno

La nervatura sulla sezione anteriore abbraccia i 4 pistoncini d’alluminio e garantisce la massima rigidità, trasmettendo al pilota una forte sensazione di sicurezza.

Resistenza e prestazioni pure anche ad alte temperature sono date inoltre dal trattamento di nichelatura, che conferisce un aspetto più luminoso e uniforme, pur garantendo durata, resistenza all’usura e prestazioni ottimali.

Brembo fornisce i team della MotoGP fin dalla sua nascita e tutti i piloti in griglia si affidano alle sue soluzioni frenanti dal 2016.