
Nuova Renault Clio: rinnovare un best seller – L’attesa e la curiosità sono finite: nessuna rivoluzione (cavallo che vince non si cambia) ma tanti miglioramenti che ne fanno un’auto più matura e curata nello stile fino ai minimi dettagli, senza dimenticare comfort, tecnologia e consumi. Con oltre 13 milioni di immatricolazioni dal 1990, Renault Clio è l’auto francese più venduta di tutti i tempi, dal 2015 in Europa è leader del suo segmento. Questo restyling 2016 riguarda alcuni dettagli esterni (tra tutti spicca la nuova disposizione delle luci diurne a LED), la qualità delle finiture interne (cromature, plastiche, tessuti) e una più ampia proposta motore/trasmissione che diventa una delle più complete del mercato nella sua categoria. La Nuova Renault Clio arriverà nelle concessionarie a settembre 2016 (prezzo da 13.350 euro), ma è possibile ordinarla già da oggi in tutte le versioni.
I nuovi equipaggiamenti
Per l’esterno tre nuove tinte (Rosso Intenso, Grigio Titanio e Bianco Nacrè), nuova gamma di cerchi e una più ampia offerta di personalizzazioni. Nell’abitacolo, Nuova Clio trova più omogeneità con l’appeal esterno, tre i colori disponibili: Grey, Black e Red. Tre anche i livelli di equipaggiamento per Berlina e Sporter (Life, Zen, Intens). A seconda del livello, Renault Clio “democratizza” nel mercato delle city car versatili molte tecnologie riservate finora al segmento superiore: ESP, Cruise Control, R&GO, Electronic Key Card e, su Intens, anche Smart Nav Evolution, Easy Access System II e sensori di parcheggio; in opzione R-Link Evolution e sistema audio Bose.
Le motorizzazioni
Nuova CLIO propone oggi tre motori a benzina: 1.2 16V 75, Energy TCe 90 ed Energy TCe 120, ora disponibile anche con cambio manuale a 6 rapporti (o cambio automatico a doppia frizione EDC a 6 rapporti). Sempre tre i motori Diesel: Energy dCi 75, Energy dCi 90 (cambio manuale o automatico a doppia frizione EDC a 6 rapporti) e il nuovo Energy dCi 110. Per la clientela business, la versione Ecobusiness offre sul livello Zen una motorizzazione dedicata a basse emissioni: Energy dCi 90 82g1. Due le versioni sportive che si avvalgono del know-how di Renault Sport nella competizione: R.S e R.S. Trophy, proposte con un motore 1.6 turbo rispettivamente da 200cv e 220cv, cambio automatico EDC con levette al volante.














![Fiat 131 [terza serie]: la berlina moderna di Mirafiori](https://www.autotecnica.org/wp-content/uploads/2016/03/1981-Fiat-131-terza-serie-00001-218x150.jpg)










