
Meta Electronics inaugura una nuova fase della propria storia industriale con l’ingresso in Certina Group, segnando un passaggio che va ben oltre il semplice cambio di proprietà.
Per l’azienda emiliana, realtà storica nella componentistica elettronica per veicoli, si tratta dell’avvio di un percorso di rilancio fondato su trasformazione tecnologica, continuità industriale e valorizzazione delle competenze maturate in oltre mezzo secolo di attività.
Dall’after market alla telematica, dall’e-mobility ai servizi di engineering — compreso l’intero ciclo di Testing e Validazione — la nuova proprietà punta su una strategia che integra storia del marchio, qualità dei prodotti, know-how e utilizzo dei propri laboratori certificati come leve principali per riconquistare competitività nel settore automotive.
50 anni di eredità tecnologica
Meta Electronics rappresenta da decenni un riferimento nella digital e power electronics: caricabatterie di bordo, convertitori DC/DC per veicoli elettrici e ibridi, sistemi integrati e dispositivi avanzati per la protezione e il monitoraggio remoto dei veicoli.
Le tecnologie sviluppate dall’azienda sono oggi impiegate dai principali car maker mondiali e integrate in milioni di mezzi, un patrimonio industriale e umano che il gruppo tedesco Certina considera la base per il rilancio.
“Meta Electronics porta con sé un know-how ingegneristico straordinario, frutto di decenni di ricerca e collaborazione con i migliori costruttori automotive globali – assicura Giovanni Santamaria, Partner Certina con responsabilità su Italia e area IT – questo patrimonio è il punto di partenza della nostra strategia.
Oggi si apre una fase nuova, costruita su innovazione, qualità e sostenibilità finanziaria e industriale”.
Continuità, sviluppo e un’offerta end-to-end

Il piano prevede il rafforzamento dei punti di forza storici — after market, safety & security, telematica, e-mobility — e l’ampliamento dei servizi offerti ai clienti automotive e di componentistica”.
Moret sottolinea inoltre il valore della capacità interna di progettazione integrata: hardware, software, firmware e cybersecurity, unite a laboratori specializzati e accreditati ISO 17025 che consentono di effettuare test automotive ad alta potenza.
“Una caratteristica che ci distingue nel mercato e ci consente di offrire un servizio end-to-end, dal concept alla produzione di serie”.
Un nuovo dialogo con partner e stakeholder
I primi passi del nuovo corso sono già in atto: la società ha riattivato i contatti con gli stakeholder storici e avviato nuove collaborazioni destinate a giocare un ruolo chiave nella ripartenza.
Una rete di relazioni che, nelle intenzioni della nuova proprietà, costituirà uno degli elementi portanti per ricostruire slancio commerciale e fiducia nel marchio.
Con l’ingresso in Certina Group, Meta Electronics è pronta ad affrontare una fase di rilancio che coniuga tradizione e innovazione, con l’obiettivo dichiarato di tornare a essere un protagonista internazionale nelle tecnologie elettroniche nella mobilità del futuro.
















