Hyundai IONIQ

Hyundai IONIQ EV

Hyundai IONIQ. La nuova vettura coreana è la prima auto al mondo che consente al la scelta fra tre differenti motorizzazioni a zero o basse emissioni: Hybrid, Electric e Plug-in. Una piccola rivoluzione con la quale Hyundai intendere rendere accessibile a tutti la e-mobility. Da oggi la versione EV (100 % elettrica) di IONIQ è ordinabile in tutti i saloni del Marchio coreano e si affianca alla versione ibrida. Nella primavera del 2017 la gamma si completerà con l’arrivo della versione Plug-in. Inoltre, come già annunciato al salone di Los Angeles, la strategia del Marchio Hyundai prevede l’arrivo di 14 nuovi modelli ibridi, plug-in, elettrici e Fuel Cell in arrivo entro il 2020, di cui IONIQ è solo il primo passo. Hyundai infatti è l’unico Costruttore al mondo a realizzare una gamma di veicoli zero e basse emissioni su quattro piattaforme diverse.

Hyundai IONIQ EV

La versione 100% elettrica di IONIQ si distingue per un design d’avanguardia e un grande piacere di guida: si differenzia dalla sorella ibrida unicamente per un differente look anteriore, dove un rivestimento aerodinamico sostituisce la tradizionale griglia cromata, e per le finiture esterne color rame. La batteria è con polimeri agli ioni di litio, per un’autonomia massima stimata superiore a 280 km. Ricaricare la batteria fino all’80% richiede solamente 24 minuti utilizzando un caricatore rapido da 100 kW. La presa ICCB (In-Cable Control Box) consente invece di poter collegare la IONIQ anche alla normale presa elettrica di casa o del proprio garage. Per agevolare l’operazione, il connettore della vettura è stato posizionato proprio dove normalmente si trova lo sportellino del carburante.

IONIQ ha un equipaggiamento di serie molto ricco anche in tema di connettività e sicurezza, grazie all’adozione delle più moderne tecnologie. Oltre ai sette airbag e ai vari dispositivi di sicurezza, sono presenti l’assistenza alla partenza in salita (HAC), il dispositivo per il mantenimento della corsia (LKAS) e il cruise control adattivo (SCC), la retrocamera di sicurezza e la frenata autonoma d’emergenza (AEB). La IONIQ, inoltre, ha ottenuto il massimo punteggio (cinque stelle) di sicurezza, stilato da EuroNCAP. La vettura è disponibile in due allestimenti Comfort e Style a partire da 36.750 euro con un programma di manutenzione ordinaria inclusa nel prezzo per 5 anni o 75.000 km. La IONIQ è garantita 5 anni a km illimitati (con 5 anni di assistenza stradale e controlli gratuiti), oltre a una garanzia di 8 anni/200.000mkm sulle batterie ad alto voltaggio.

Hyundai IONIQ EV