G-Class Day Experience e Fischer 4MATIC Tour

G-Class Day Experience e Fischer 4MATIC Tour

G-Class Day Experience e Fischer 4MATIC Tour – Mercedes, la Classe G e Fischer saranno impegnati tutto l’inverno in numerose ed interessanti iniziative per gli attuali ed i futuri clienti della Stella.

Iconica Classe G

G-Class Day Experience e Fischer 4MATIC Tour

Diciamoci la verità, non è una situazione comune trovare un’auto, qualunque essa sia, che a distanza di molti anni dalla sua nascita non solo mantiene inalterati alcuni elementi caratteristici che l’hanno resa famosa, ma che allo stesso tempo si è anche evoluta al punto da risultare a livello tecnologico perfettamente al passo, se non superiore, con tutte le sue dirette rivali. Un esempio ne è la Mercedes Classe G. Ebbene si, l’iconica off-road della Stella vide la luce nel lontano 1979 come diretta discendente di una commessa per un veicolo prettamente militare del 1972. Risultata fin da subito particolare, esclusiva ed unica, il nuovo fuoristrada tedesco si fece immediatamente amare dal folto pubblico di appassionati del off-road estremo grazie ad alcune sue inedite caratteristiche: il telaio senza carrozzeria portante, la trazione integrale ed il particolare design esterno estremamente squadrato. Doti talmente esclusive che in quasi quarant’anni le hanno permesso di vincere la bellezza di 56 importanti premi, sinonimo dell’ottimo lavoro svolto dagli ingegneri ed i progettisti di Stoccarda. Caratteristiche che ancora oggi, a distanza di ben 37 anni, non sono mutate anzi ne impreziosiscono ulteriormente il valore finale.

G-Class Day Experience e Fischer 4MATIC Tour

Ad oggi è una vettura etica, utile ma sotto sotto snob. Sa farsi apprezzare ed amare dalla maggioranza nonostante un look quanto mai datato ed un prezzo di listino non proprio adatto a tutte le tasche. Sa conquistare il cuore dei professionisti dell’off-road estremo, grazie ad una trazione integrale inarrestabile e unica nel suo genere, e sa rendersi glamour nell’utilizzo quotidiano, merito delle infinite personalizzazioni e colorazioni disponibili in gamma. Cinque le motorizzazioni attualmente disponibili: G350d normale o Professional, G500, G500 4×42, G63 AMG V8 e G65 AMG V12. Uno solo, invece, il tipo di carrozzeria (passo lungo) in quanto i modelli corti e quelli cabrio non sono più in produzione. Prodotta nello stabilimento di Gratz (Austria) ma ingegnerizzata a Stoccarda e Worth (Germania), il fuoristrada per eccellenza parte da un prezzo di listino di 83.000 euro per la versione G350d Professional ma può raggiungere facilmente i 281.000 euro nella versione G65 AMG V12.

Trazione integrale 4MATIC

G-Class Day Experience e Fischer 4MATIC Tour

Nata nel 1985, la trazione integrale 4MATIC della Casa della Stella è proposta oggi in 4 varianti su ben 20 gamme e oltre 80 modelli per un totale di oltre 260 vetture Mercedes-Benz. L’attuale offerta spazia, infatti, dalla famiglia delle compatte (Classe A, Classe B, CLA e GLA) ai modelli Classe C, Classe E, Classe S e CLS, fino al monovolume Classe V e, ovviamente, alla rinnovata gamma SUV che include GLC, GLE anche nella versione Coupé, GLS e Classe G. Naturalmente, per poter soddisfare le richieste di modelli così differenti, l’attuale sistema integrale 4MATIC viene proposto dalla Casa di Stoccarda in ben 4 diverse varianti. Trazioni integrali meccanicamente diverse ma accomunate da una straordinaria capacità di trazione ed un’eccellente agilità a fronte di una grande sicurezza di marcia ed un’elevata efficienza energetica. Capacità dinamiche e di trazione eccelse che vengono ancor più valorizzate ed accentuate con l’intera gamma ad alte prestazioni firmata Mercedes-AMG. Gamma equipaggiata con l’AMG Performance 4MATIC che garantisce una elevata dinamica di marcia, uno straordinario piacere di guida e ottime prestazioni in fase di accelerazione. Di base tutte e quattro le varianti hanno rinunciato ai bloccaggi del differenziale di tipo tradizionale e fanno affidamento al sistema di trazione elettronico 4ETS così da migliorare l’esperienza di guida. Solo la Mercedes Classe G, oltre al sistema 4ETS, mantiene anche la possibilità di bloccare meccanicamente e singolarmente tutti e tre i differenziali di cui dispone (anteriore, posteriore e centrale).

G-Class Day Experience e Fischer 4MATIC Tour

Questo dispositivo, che fa parte dell’Esp, interviene automaticamente quando una o più ruote perdono aderenza al fondo stradale. In questo caso, il 4ETS frena automaticamente ogni singola ruota, aumentando contemporaneamente la coppia alle ruote con una trazione sufficiente. E’ una condizione che viene usata di frequente per correggere possibili differenze di velocità tra ruote dello stesso asse. Se però ci dovesse essere uno slittamento di entrambe le ruote sullo stesso assale, il sistema provvede a frenarle contemporaneamente, mentre il ripartitore di coppia del sistema 4MATIC compensa la differenza nel numero di giri tra avantreno e retrotreno. In questo modo, il 4ETS svolge la funzione di un differenziale autobloccante centrale. Con un’offerta 4MATIC che spazia su tutta la gamma, da 4 a 12 cilindri, da 2 a 6 litri di cilindrata, da 130 a 630 cavalli e da 31.480 a 281.000 euro, Mercedes da il via ad una Limited Edition denominata 4MATIC Force. Disponibile su Classe A e Classe C Berlina e Station Wagon, questa offerta aumenta il vantaggio cliente da 1600 fino a 3000 euro, garantendo equipaggiamenti molto ricchi. Solo per citarne alcuni: sedili anteriori Energizing, Fari Multibeam LED, sospensioni pneumatiche Airmatic, Drive Pack PLUS e Distronic Plus.

Fischer Winter 4MATIC

G-Class Day Experience e Fischer 4MATIC Tour

Il 2017 per Mercedes sarà un lungo inverno targato 4MATIC. Merito, infatti, della forte esperienza nell’ambito fuoristradistico derivata da 37 anni di Classe G e da 31 anni di trazione integrale 4MATIC, il prossimo 3 dicembre prenderà il via in Val Senales un tour organizzato da Mercedes in collaborazione con Fischer che vedrà impegnati i due famosissimi Marchi, amanti della montagna, per ben 26 diverse tappe e che terminerà solamente il 14 marzo a Livigno. Questo Tour vedrà la gamma 4MATIC protagonista nelle principali stazioni sciistiche italiane al fianco di Fischer, marchio leader nel settore degli sci. Durante le 26 tappe ci sarà l’occasione di poter provare l’intera gamma Mercedes 4MATIC, di testare i nuovi materiali by Fischer per l’anno 2017 e di partecipare ai numerosi corsi su neve e ghiaccio proposti dalla preparatissima scuola AMG Driving Academy.

G-Class Day Experience e Fischer 4MATIC Tour

A scendere sulle piste innevate a fianco della gamma 4MATIC saranno anche 400 maestri di ben 7 diverse scuole sci italiane (4MATIC Ski School) che, a partire da questa stagione, vestiranno i colori della Stella grazie a delle modernissime tute sci prodotte dal marchio K.Bek. Grazie ad un accordo tra Mercedes e K.Bek la grafica di queste tute sarà ispirata ai colori utilizzati da Mercedes nel Motorsport. Questi maestri saranno portatori di valori quali sicurezza e controllo sulle piste, un pò come la Casa di Stoccarda fa sulle strade e autostrade che percorriamo tutti i giorni. Infine, come conseguenza dell’accordo siglato tra Mercedes e le 7 scuole di sci italiane, tali scuole verranno fornite di un Mercedes Vito 4MATIC con il quale i maestri potranno spostarsi senza problemi in tutte le condizioni climatiche e del manto stradale.