
Arriva gagliardo alla quarta edizione il Concorso d’Eleganza Festival Car.
Domenica 28 settembre il borgo di Revigliasco, sulla collina torinese ha ospitato oltre 5.000 visitatori in ammirazione delle oltre 80 vetture d’epoca.
Non solo auto d’epoca
Iniziata con il Tour d’Elegance, partito dal Castello Reale di Moncalieri (Patrimonio UNESCO), e arrivata in colonna fino ai vicoli di Revigliasco, l’autocolonna è stata arricchita dalla nuova Alfa Romeo 33 Stradale.
Grande attesa anche per la première mondiale della Microlino ‘55 Edition, una one-off creata da Microlino in collaborazione con ERRE Company e Alcantara, che ha portato un tocco di design contemporaneo.
Dieci categorie per dieci vincitrici
Il concorso, riconosciuto Premiere Event FIVA, ha celebrato l’eccellenza automobilistica attraverso le diverse categorie:
- Bosch Award: Abarth 1000 SP
- Michelin Award: Lancia Flaminia Super Sport Zagato
- Autoappassionati Award: Porsche 911 Turbo 3.3
- Pininfarina Award: Lancia Flaminia Coupé Pininfarina
- Pop: FIAT 850 TC Abarth (214)
- Rock: Lancia Fulvia HF 1600 “Fanalone”
- Open Top: Porsche 356 B Roadster
- Senior: Maserati A6G Frua Spyder III Serie
- Ferrari: Dino 246 GT “Gallettone”
- Top Class: Maserati Indy 4.2 America
La regina: Ferrari F40
Il momento più atteso è stata la premiazione finale, che ha visto incoronata la Ferrari F40 come Best of Show. La supercar icona degli anni ’80 ha conquistato la giuria e il pubblico, aggiudicandosi il trofeo realizzato da Giugiaro Architettura in collaborazione con Alcantara.
Il lavoro di selezione e valutazione è stato affidato a una giuria di altissimo livello, composta da designer, manager e personalità di fama internazionale.
“Abbiamo visto un parterre straordinario, con auto che rappresentano epoche e filosofie progettuali molto diverse tra loro», ha commentato Federico Ferrero, Presidente di Giuria. «La Ferrari F40 ha saputo imporsi perché incarna il perfetto equilibrio tra innovazione tecnica ed emozione senza tempo”.
Quattro ruote per tutti i gusti
Oltre alle vincitrici, il Festival Car 2025 ha offerto al pubblico un viaggio attraverso oltre un secolo di storia e design automobilistico. Dalle icone come la leggendaria Lancia Lambda, alle sportive degli anni ’50 come la premiata Maserati A6G Frua Spyder si è giunti fino alla raffinata Lancia Aurelia B24 S Convertibile.
Tra le protagoniste la rarissima Lurani Nibbio, vincitrice della Coppa d’Oro a Villa d’Este 2017, simbolo di ingegno e record di velocità.
Oltre 15 Lancia e 10 Ferrari, con capolavori come la Dino 246 GTS, la Lancia Flaminia Super Sport Zagato, le Delta Integrale Evoluzione e le raffinate creazioni Pininfarina, tra cui la 124 Spider Europa e la 124 Volumex.
Tra le straniere citiamo la Porsche 911 Carrera Cabriolet, la muscolosa Ford Mustang Sportsroof 1970, la muscolosa AC Cobra 427 e le youngtimer come la BMW Z8 Roadster.
Tra gli esemplari unici e concept car: la Ferrari Mythos, la Pagani Alisea, la Quintessenza di Italdesign, la Autobianchi A112 Runabout della collezione ASI Bertone, la concept Kangaroo di GFG Style e la Aston Martin Twenty Twenty.
Un programma tra heritage e novità
La giornata è stata arricchita da momenti unici: dal tradizionale Tour d’Elegance, con partenza dal Castello Reale di Moncalieri (Patrimonio UNESCO), fino all’arrivo delle vetture tra le vie di Revigliasco, animate da musica, street food e iniziative solidali. A rendere ancora più speciale il Tour d’Elegance è stata la presenza della nuova Alfa Romeo 33 Stradale, protagonista di un’uscita dinamica ufficiale che ha incantato pubblico e appassionati.
Grande attesa anche per la première mondiale della Microlino ‘55 Edition, una one-off creata da Microlino in collaborazione con ERRE Company e Alcantara, che ha portato un tocco di design contemporaneo e sostenibilità all’interno di un evento dedicato alle icone del passato.
L’edizione 2025 è stata iscritta nel calendario internazionale Premiere Event della FIVA, riconoscimento d’eccellenza per la manifestazione fondata nel 2022 da Autoappassionati.it in collaborazione con la Pro Loco di Revigliasco Torinese.
Il FIVA Steward cipriota George Ioannides ha conferito a Federico Ferrero, ideatore e organizzatore del concorso, il prestigioso Spirit of FIVA Award, esprimendo apprezzamento per l’organizzazione dell’evento.
Un successo ottenuto anche grazie ai partner principali: Alcantara, Bosch, Lechler, Microlino e Michelin.