Car Design Award 2022: vincono Ferrari, Toyota e Polestar

Assegnati i Car Design Award 2022. Tra le auto di produzione vince Ferrari, Toyota domina tra le concept mentre il Best brand va a Polestar

Nell’affascinante cornice del’ADI Design Museum e in concomitanza con la Milano Design Week, venerdì 10 giugno sono stati assegnati i Car Design Award 2022. Il premio istituito nel 1984 dalla rivista Auto&Design, quest’anno è andato a Ferrari, Toyota e Polestar, a seguito dell’attenta valutazione fatta da una giuria composta da esperti e giornalisti di settore.

Car Design Award 2022: produzione

A dominare nella categoria auto di produzione è stata la Ferrari 296 GTB. La giuria ha apprezzato particolarmente il modo in cui i designer del Cavallino siano riusciti a donare una forma tanto sinuosa alla supercar di Maranello. Il tutto fondendo sapientemente elementi ispirati ai modelli degli anni Sessanta, con alcune soluzioni tecniche e tecnologiche di ultima generazione: su tutte, il powertrain ibrido. La nuova sportiva di marchiata Ferrari è così riuscita ad imporsi, conquistando il primo posto in classifica davanti alla DS4 e alla Lotus Eletre che hanno chiuso pari merito e alla Volkswagen ID.Buzz.

Car Design Award 2022: concept car

A dominare nella classifica riservata alle concept car è stata la Toyota Compact Cruiser EV Concept. Si tratta del prototipo di un fuoristrada di dimensioni compatte spinto da un powertrain completamente elettrico. La sua particolarità, nonché l’elemento che ne ha decretato il successo, è rappresentato dallo stile squadrato che rimanda ai fuoristrada storici, duri e puri del costruttore giapponese, reinterpretati in chiave moderna e con un occhio di riguardo al concetto di mobilità green. Insomma, una sorta di ritorno dei fuoristrada “veri” in un mondo dominato da Suv e crossover. Sul podio della categoria concept car sono poi salite nell’ordine la Polestar O2 e la Astheimer Aura.

Car Design Award 2022: brand design

L’ultimo premio assegnato è quello per il brand design, conferito al marchio che più di tutti si è distinto sul fronte dello stile e non solo. A vincere, infatti, è stata Polestar, premiata per essere stata in grado in pochi anni (dal 2017 è un brand indipendente) di trovare una forte identità. Lo stile molto personale dei suoi modelli unito ad una grande attenzione per le tematiche ambientali hanno permesso a Polestar di conquistare il primo posto davanti a Ferrari e Kia, che hanno chiuso nell’ordine.

Car Design Award 2022: le classifiche

Produzione

  • Ferrari 296 GTB
  • DS4 e Lotus Eletre
  • Volkswagen ID.Buzz

Concept car

  • Toyota Compact Cruiser EV Concept
  • Polestar O2
  • Astheimer Aura

Brand design

  • Polestar
  • Ferrari
  • Kia