Gigafactory di Valencia: supporto dal Governo spagnolo

gigafactory

Ha ottenuto un forte supporto dal Governo spagnolo la Gigafactory di Valencia che rientra nel programma di investimenti da 10 miliardi di euro lanciato dal Gruppo Volkswagen e denominato Future: Fast Forward.

Il piano, che include la costruzione di tre gigafactory (Salzgitter, Valencia e St. Thomas), è stato annunciato lo scorso anno insieme a PowerCo, SEAT S.A. e 49 partner.

Il via alla costruzione è avvenuta alla presenza di Sua Maestà Re Felipe VI, del Primo Ministro spagnolo Pedro Sánchez e di Ximo Puig, Presidente della Generalitat Valenciana.

La gigafactory di Valencia partirà nel 2026 e in futuro impiegherà oltre 3.000 diretti, creando potenzialmente altri 30.000 posti di lavoro indiretti presso fornitori e partner in Spagna.

Il Primo Ministro spagnolo Pedro Sánchez:

“La fabbrica che sarà costruita qui dimostra l’impegno del Governo per l’innovazione e la mobilità sostenibile”.

“È un segno della nostra attenzione per l’industria, e per le caratteristiche che definiscono una nazione imprenditoriale nel mercato globale: innovazione, coesione territoriale e cooperazione pubblico-privata”.

Thomas Schmall, Membro del CdA Gruppo Volkswagen e Presidente del Consiglio di Sorveglianza di PowerCo SE:

“Con PowerCo siamo in corsia di sorpasso. Abbiamo appena avviato i lavori della fabbrica per le celle a Valencia, e abbiamo dato l’annuncio della gigafactory a St. Thomas, in Canada”.

“Il nostro obiettivo è rendere PowerCo un player globale nel business delle batterie e aprire la strada a una mobilità migliore con celle prodotte in modo sostenibile”.

“La gigafactory di Valencia è un’importante pietra miliare in questo senso”.

Frank Blome, CEO di PowerCo:

“PowerCo, così come il Gruppo Volkswagen, è sinonimo di buona governance. Ciò significa condizioni di lavoro interessanti, attenzione all’ambiente e gestione oculata di risorse”.

“Vogliamo essere un buon ‘vicino’ per gli abitanti della regione e dare un contributo significativo allo sviluppo economico”.

“Non solo creeremo più di 3.000 posti di lavoro, ma intendiamo anche collaborare con le Autorità locali per avviare progetti mirati volti stimolare la ricerca e arricchire la società”.

Gigafactory Valencia in pillole

La capacità produttiva annuale sarà inizialmente di 40 GWh, con il potenziale per un ampliamento a 60 GWh in futuro.

La fabbrica di celle sarà costruita su un’area di circa 130 ettari a Sagunto, nelle immediate vicinanze di Valencia.

Considerando anche il parco fornitori che sarà costruito parallelamente alla gigafactory di PowerCo, l’area si svilupperà su 200 ettari.

Tra i fattori decisivi per la scelta di Valencia: ci sono la

  • disponibilità di elettricità verde a basso costo,
  • presenza di un polo regionale di ricerca e innovazione,
  • adeguata infrastruttura di trasporto,
  • vicinanza ai siti produttivi spagnoli del Gruppo Volkswagen.

La gigafactory di Valencia sarà alimentata esclusivamente con elettricità green generata da energia solare ed eolica.

Il ciclo delle materie prime sarà chiuso direttamente all’interno della gigafactory.

Il Presidente della Generalitat Valenciana, Ximo Puig:

“Mission Valencia rappresenta un’alleanza produttiva tra PowerCo, la Generalitat e i governi di Spagna ed Europa nel percorso verso una transizione sostenibile della mobilità”.

“Guardando al futuro, abbiamo la Comunità Valenciana al nostro fianco per accelerare il nostro ambizioso piano, con piena fiducia in ciò che possiamo ottenere quando agiamo insieme”.

Piano di investimenti da 10 miliardi

Il piano include la conversione all’e-mobility degli stabilimenti di Martorell e Pamplona, nell’ambito del programma PERTE dedicato ai veicoli elettrici e connessi.

PowerCo raggruppa le attività globali del Gruppo Volkswagen, dalla fornitura di materie prime allo sviluppo, fino alla costruzione e alla gestione delle gigafactory.

Entro il 2030, PowerCo e i suoi partner dovrebbero generare un fatturato annuo pari a oltre 20 miliardi di euro.