![[TEORESI] Formula SAE Italy 2025_ Teoresi Group premia con il TeoRace la Squadra corse del Politecnico di Torino (1) formula SAE Italy](https://www.autotecnica.org/wp-content/uploads/2025/09/TEORESI-Formula-SAE-Italy-2025_-Teoresi-Group-premia-con-il-TeoRace-la-Squadra-corse-del-Politecnico-di-Torino-1-696x464.jpg)
La Squadra Corse del Politecnico di Torino si è aggiudicata, nell’edizione 2025 di Formula SAE Italy, il TeoRace Special Award 2025.
Si tratta del premio conferito da Teoresi, gruppo internazionale di ingegneria specializzata in tecnologie all’avanguardia per vari settori, tra cui l’automotive, al progetto più innovativo nello sviluppo di sistemi di controllo, metodi e architetture elettroniche a bordo del veicolo.
Un premio agli ingegneri del futuro
Il team del Politecnico di Torino è stato premiato per “aver progettato un sistema elettronico avanzato, frutto di un processo altamente efficace e innovativo, capace di integrare un’interfaccia proprietaria con strumenti di analisi e telemetria di nuova generazione”.
Il sistema, basato su reti neurali, ha permesso di migliorare le prestazioni della centralina nella gestione di più motori elettrici contemporaneamente.
Inoltre, attraverso un’efficiente modalità di analisi e produzione dei moduli del pacco batteria, è stata migliorata la stima dello stato di ricarica della batteria e la gestione della frenata rigenerativa.
Un premio hi-yech
La Squadra Corse ha ricevuto un trofeo e un pacchetto che include strumenti di Intrepid Control Systems (Vehicle Spy 3 Basic e ValueCAN4-2, di cui il Gruppo Teoresi è distributore unico in Italia).
Sono strumenti progettati per interagire con la rete veicolare e per svolgere attività di monitoraggio del bus, acquisizione dati, diagnostica, calibrazione e simulazione.
Formula SAE Italy fucina di tecnici
Per il gruppo di ingegneria l’evento è occasione di networking per contattare laureati o laureandi in ingegneria potenzialmente inseribili nell’organico aziendale.
Ogni anno le squadre partecipanti possono incontrare il team di Teoresi all’evento e proporsi per le ricerche attive nella pagina Carriere sul sito dell’azienda.
Per celebrare i dieci anni di sponsorship dell’evento, Teoresi ha lanciato una sfida interna, il Teoresi Adrenaline Race Contest.
Un quiz tecnico a tempo destinato ai team Operations di tutte le legal entity italiane del Gruppo.
In premio la presenza all’evento e il supporto ai Giudici del Team Innovation di Teoresi (Massimiliano Curti – Senior Technology Excellence Leader e Gerardo Amato – Innovation Leader).
Marco Bazzani, Innovation Manager di Teoresi Group:
“Teoresi è sponsor ufficiale di Formula SAE Italy da dieci anni: edizione dopo edizione, questo evento resta un’importante occasione per incontrare giovani talenti impegnati in progetti innovativi nel settore automotive”.

“Questo ambito, caratterizzato da tecnologie d’avanguardia come la guida elettrica e autonoma, è da sempre strategico per il Gruppo”.
“La nostra partecipazione all’evento riflette l’impegno nel promuovere Ricerca e Sviluppo, valorizzando le competenze dei team universitari”.
“Crediamo che Formula SAE rappresenti un’esperienza formativa unica, dove gli studenti e le studentesse possono sviluppare conoscenze tecniche e soft skill fondamentali nel mondo del lavoro, come la capacità di lavorare in team o di affrontare sfide progettuali complesse”.
“Sostenere iniziative come Formula SAE Italy significa per Teoresi investire in innovazione e rafforzare il legame con il mondo accademico, alla continua ricerca di talenti motivati e appassionati”.
I progetti di Teoresi con le Università
Con l’obiettivo di fare da ponte tra impresa e accademia, Teoresi mantiene collaborazioni attive con 16 università in tutta Italia, tra cui
- Politecnico di Torino,
- Politecnico di Milano,
- Università di Bologna,
- Università La Sapienza di Roma,
- Università Federico II di Napoli,
- UniSalento.
Negli ultimi tre anni, ha supportato più di 80 tesi e finanziato 5 borse di dottorato e assegni di ricerca, investimento circa 150mila euro.
Fra i progetti recenti che il Gruppo Teoresi sta portando avanti c’è la collaborazione con l’Università di Torino nell’ambito delle Students’ Indigo Challenge.
Si tratta di sfide progettuali su temi tecnologici e di innovazione che coinvolgono studenti di UniTo e PoliTo con il supporto di aziende e centri di ricerca.
Teoresi sostiene anche la formazione scientifica in ambito scolastico attraverso la sponsorizzazione della Scuola Estiva di Fisica organizzata da UniSalento.
Chi partecipa prende parte a lezioni, esercitazioni, laboratori e prove sperimentali.
L’’obiettivo è prepararsi ai Campionati di Fisica (organizzati dall’AIF su mandato del Ministero dell’Istruzione e del Merito) e sviluppare la passione per le discipline STEM.















