
Come unità software sinergica, CARIAD dirige la gestione centralizzata di aree tecnologiche come gli ADAS, fondamentali per il Gruppo Volkswagen nel proprio percorso per diventare il Global Automotive Tech Driver.
Costruendo in-house un unico stack software scalabile per tutti i brand del Gruppo, CARIAD riduce i costi di sviluppo e sfrutta dati reali e scala, in linea con l’obiettivo strategico di diventare uno sviluppatore interno di soluzioni software.
Per accelerare ulteriormente lo sviluppo in-house, Manuel Birke si unirà a CARIAD come Chief Technology Officer In-House ADAS Stack a partire dal 1° luglio 2025.
Peter Bosch, CEO di CARIAD:
“Un altro massimo esperto in questo ambito tecnologico si unisce al nostro team”.
“Manuel è uno dei maggiori specialisti nella comunità globale degli ADAS e lavora nel settore tecnologico e automobilistico da oltre 15 anni”.
“Questo accelererà il nostro percorso verso la democratizzazione e l’introduzione di funzioni di guida automatizzata all’avanguardia per tutti i clienti”.
Recentemente Manuel Birke è stato responsabile dello sviluppo della piattaforma software AV di Cruise a San Francisco e ha guidato lo sviluppo dello stack di percezione lidar di Luminar per la guida automatizzata di livello 3.
Subentra a Günter Schiele, a capo del team ADAS di CARIAD dal 2022.
Lo sviluppo della guida automatizzata per il Gruppo Volkswagen
Nel 2022, CARIAD e Bosch hanno unito le forze per accelerare lo sviluppo di funzioni avanzate di assistenza alla guida e di guida automatizzata nell’ambito della Automated Driving Alliance.
Esperti di entrambe le aziende collaborano per sviluppare sistemi di guida scalabili fino al livello 3.
Sfruttando dati reali e un approccio di sviluppo agile, l’Automated Driving Alliance mira a portare sul mercato nuove funzioni di guida in modo efficiente e affidabile, offrendo maggiore sicurezza e comfort a conducenti e passeggeri.
Le funzioni sviluppate dall’Alleanza saranno integrate nello stack tecnologico ADAS end-to-end.
CARIAD in pillole
CARIAD è l’automotive software company del Gruppo Volkswagen.
Costruendo piattaforme software e funzioni digitali per i clienti di brand iconici come Audi, Volkswagen e Porsche, CARIAD supporta il Gruppo Volkswagen nel diventare il Global Automotive Tech Driver.
Nei centri software in Germania, Stati Uniti, Cina, Estonia e India, più di 5.000 esperti lavorano per rendere l’esperienza automobilistica più sicura, sostenibile e confortevole per tutti.
I prodotti dell’azienda includono:
- sistemi avanzati di assistenza alla guida,
- una piattaforma di infotainment unificata,
- funzioni software per la ricarica e le prestazioni di guida,
- soluzioni legate a dati, back-end e cloud,
- servizi digitali a bordo e intorno al veicolo.
I veicoli:
- Volkswagen ID. Buzz,
- Audi Q6 e-tron,
- Porsche Macan 4 Electric
integrano già la più recente tecnologia CARIAD.