Il prossimo 12 ottobre si terrà Autostyle 2023, la kermesse del design auto giunta alla XX^ edizione, promossa dalla Berman, insieme ad altre importanti imprese del settore.
Quest’anno, come d’altronde a ogni edizione, gli elementi di interesse saranno veramente moltissime e di grande contenuto.
Non solo auto ad Autostyle 2023
Si potrà infatti partecipare alla presentazione di vetture già di gran successo come la Ferrari Purosangue, la Lamborghini Revuelto e la nuova Gran Turismo Maserati.
Ma è anche previsto che le attrazioni provengono da campi limitrofi all’auto: ne è un esempio la Ducati, che presenterà i suoi nuovi modelli che hanno incontrato grande successo al recente Festival of Speed di Goodwood.
Villa Schiarino, il luogo scelto per ospitare Autostyle 2023, sarà poi un palco speciale per la presentazione dei fasti dell’intramontabile Porsche 911, evocati attraverso i racconti dei ‘porschisti’ racolti nel libro ‘Il Romanzo della 911’ di Michael Köckritz.
Lancia, nel suo nuovo assetto italo-francese, presenterà un suo nuovo modello pronto a entrare in produzione.
Ma non è tutto: i partecipanti alla manifestazione, tra i quali avranno ampio spazio gli studenti di design selezionati per la Design Competition, potranno finalmente conoscere la vettura più performante del mercato automobilistico cinese, la BYD.
La BYD nell’ultimo Salone dell’Auto di Shanghai ha creato non poco stupore e anche preoccupazione tra i produttori auto tedeschi, abituati fin qui a vita facile sul mercato cinese; sentimenti certamente acuiti dalla forte campagna di sviluppo della rete di vendita in Europa (e in Italia), attualmente in atto da parte della Casa cinese.
Infine, per chi pensasse che con questo siano terminate le novità di Autostyle XX, dobbiamo richiamare l’attenzione sulla ‘grande dimensione’: quest’anno saranno presentate anche le soluzioni di design sugli interni cabina della DAF, già premiati a livello europeo.
Autostyle XX sarà certamente un evento impegnativo, con un programma così denso, ma potrà essere parzialmente alleggerito dalla possibilità di vedere da vicino auto, moto e camion nel verde del parco esterno alla Villa.