Per Mercedes-Benz Vans un 2025 in crescita con i 30 anni di Sprinter

Mercedes
Per Mercedes-Benz Vans Italia un 2025 in crescita, con elettrico in accelerazione e presto la piattaforma VAN.EA - foto © Mercedes-Benz Vans

Il 2025 si avvia alla conclusione come un altro solido risultato per Mercedes-Benz Vans Italia.

Infatti, i dati al 30 novembre 2025 parlano di quasi 11mila unità immatricolate nell’anno, confermando una performance in linea con l’anno precedente ma con segnali di trasformazione più evidenti rispetto al passato.

Un mercato in movimento

Il mercato dei veicoli commerciali leggeri in Europa ha mostrato trend altalenanti.

In questo contesto globale, l’Italia ha visto una flebile ripresa delle immatricolazioni nella seconda parte dell’anno, con segnali di crescita significativi dopo mesi difficili.

Secondo i dati più recenti, le registrazioni di veicoli commerciali leggeri fino a 3,5 t hanno mostrato incrementi mese su mese, confermando come il settore stia lentamente ritrovando slancio.

Mid-size Van, segmento sempre più centrale

Il segmento dei mid-size van registra una crescita del 25% nei primi undici mesi del 2025 rispetto all’anno precedente.

Mercedes
eSprinter protagonista di un 2025 in crescita, con le vendite in forte aumento – foto © Mercedes-Benz Vans

Un dato che riflette la domanda crescente di veicoli versatili, capaci di coniugare carico, agilità e costi operativi contenuti.

Questo trend si sposa con la decisione strategica di Mercedes-Benz di puntare in modo più deciso sui segmenti di maggiore redditività: va in questa direzione la notizia che è trapelata della progressiva dismissione dei modelli Citan e Classe T entro il 2026.

Sprinter, simbolo di continuità

Il Mercedes-Benz Sprinter nel 2025 ha celebrato i suoi 30 anni di vita e si conferma la stella della gamma con 4.643 immatricolazioni nel progressivo annuo.

Questo veicolo – protagonista indiscusso del segmento dei large van – rappresenta ancora oggi una quota fondamentale dell’offerta Mercedes nel nostro Paese.

La sua importanza è testimoniata anche da record produttivi globali.

Infatti, sono oltre cinque milioni gli Sprinter prodotti, con il 5milionesimo esemplare prodotto negli Stati Uniti (stabilimento di Charleston) e consegnato a maggio alla FedEx.

L’elettrico accelera, ma con calma

Il 2025 è stato l’anno in cui l’elettrificazione ha guadagnato un po’ di slancio.

Mercedes
eVito (nella foto) ed eSprinter sono modelli cruciali per le flotte urbane e le attività di delivery a zero emissioni – foto © Mercedes-Benz Vans

Mercedes-Benz Vans ha immatricolato (sempre fino a novembre) 886 veicoli BEV, pari al 148% in più rispetto al 2024.

I veicoli a batteria segnano così un avanzamento importante e – benché sempre con piccoli numeri – ben al di sopra della crescita media del mercato BEV in altri comparti.

Questo risultato si inserisce in un quadro più ampio, dove i van elettrici rappresentano una quota sempre più significativa delle vendite totali, pur rimanendo sotto la media complessiva dei veicoli commerciali.

In particolare, eSprinter ed eVito si configurano come piattaforme cruciali per le flotte urbane e le attività di delivery a zero emissioni.

La loro capacità non è compromessa grazie all’alloggiamento delle batterie sotto il pianale, e le dotazioni digitali includono sistemi di navigazione con “Electric Intelligence” e servizi avanzati Mercedes-Benz per ottimizzare percorsi e ricariche.

Servizi e connettività, il vero valore aggiunto

Ma non è solo il prodotto a fare la differenza.

In Mercedes-Benz Vans il comparto del customer service ha visto una crescita delle attività di assistenza del 5,6% (arrivando a oltre 58mila veicoli) e un indice di soddisfazione clienti estremamente elevato: 4,6/5.

Valore in linea, fanno sapere in Mercedes-Benz, con le elevate ambizioni del marchio.

Questo risultato rafforza l’idea che la gestione post-vendita – dalla manutenzione programmata ai servizi digitali connessi – sia un elemento determinante nel TCO (il Total Cost of Ownership) dei clienti professionali.

Verso il 2026 con VAN.EA, VLE e VLS

Il 2026 sarà un anno di cambiamento epocale per Mercedes-Benz Vans.

La nuova piattaforma VAN.EA, sviluppata “nativamente” per l’elettrico, costituirà la base per i modelli di prossima generazione, tra cui VLE e VLS.

Mercedes
Il futuro prossimo della gamma Mercedes-Benz Vans è composto da piattaforme native per l’elettrico e da un’offerta completa di motori termici – foto © Mercedes-Benz Vans

Quest’ultimo in particolare, inaugurerà un segmento premium e luxury mai esplorato prima nel segmento van europeo.

Questa strategia si inserisce in un progetto più ampio annunciato dalla Casa tedesca, che punta a raggiungere una quota BEV del 20% entro il 2026 e oltre del 50% entro il 2030.

Tra storia e prospettive future

Il 2025 di Mercedes-Benz Vans Italia è dunque il racconto di un equilibrio dinamico.

La Casa ha ottenuto stabilità di risultati, ha introdotto innovazione tecnologica e appare decisamente orientata al futuro elettrico, pur offrendo una gamma completa di prodotti anche in motorizzazioni più tradizionali.

In un mercato che sta cercando di voltare pagina dopo anni di flessione, Mercedes-Benz Vans non si limita a seguire le tendenze globali, ma prova ad anticiparle, costruendo una piattaforma per il prossimo decennio di mobilità commerciale.

Nel mondo dei van professionali, come nell’automotive in generale, il futuro è sperimentazione, investimento e trasformazione continua.

E, alla fine, ciò che conta per risultare vincenti nel mondo automotive commerciale non è solo la strada percorsa ma quella che ancora bisogna immaginare.

Mercedes
La nuova piattaforma VAN.EA, sviluppata per l’elettrico, base per la prossima generazione di veicoli – foto © Mercedes-Benz Vans