La ZF di Friedrichshafen, azienda tedesca leader nei sistemi e nella componentistica hi-tech per l’industria automotive e la cinese Wolong Electric Group Co. Ltd hanno siglato un accordo per costituire una joint venture che produrrà componenti e motori elettrici per applicazioni automotive.
Questo consentirà a ZF di aumentare ulteriormente la competitività nei sistemi di trasmissione elettrici, come ha ribadito Jörg Grotendorst, Head of ZF’s E-Mobility Division: “La partnership con Wolong, attore chiave per i motori e i componenti elettrici nel mercato cinese, è un importante passo avanti per rafforzare ulteriormente la nostra strategia per la mobilità elettrica. Con la joint venture allunghiamo la nostra catena del valore per i motori elettrici per includere i sottocomponenti, e otteniamo un accesso ancora più favorevole a clienti e fornitori in Cina”.
La joint venture opererà con il nome di Wolong ZF Automotive E-Motors Co Ltd, con sede in Cina a Shangyu, nella provincia di Zhejiang, produrrà motori e componenti elettrici da utilizzare nei sistemi di trasmissione ZF e nel libero mercato. Un primo successo di questa partnership è l’assegnazione di un importante contratto per la produzione di serie di componenti per il motore elettrico per trasmissioni ibride ed elettriche. Si prevede che, entro il 2025, la società impiegherà fino a 2.000 dipendenti.
Il Dr. Holger Klein, Member of Board of Management della ZF ha aggiunto: “L’accordo per intensificare la nostra partnership con una società cinese e costituire una nuova joint venture destinata al contratto di produzione per motori elettrici rappresenta un fondamentale passo in avanti nel realizzare il nostro impegno di investire in Cina, e la nostra determinazione nel rendere ZF un importante sostenitore dell’elettrificazione e della mobilità sostenibile in questo mercato. Grazie alla joint venture con un’azienda cinese di successo, stiamo trasformando la nostra azienda in un’organizzazione più agile, per servire il mercato locale dalla regione senza ritardi nel processo decisionale”.
Jian Cheng Chen, Chairman of Wolong Electric, ha concluso: “Siamo certi che i veicoli alimentati con le nuove energie avranno una quota molto importante nel mercato futuro, e ciò porterà opportunità di sviluppo senza precedenti per entrambi. La joint venture con ZF sarà il primo passo, con l’obiettivo di fornire motori e i relativi componenti a ZF e al mercato generale. Ci auguriamo che questa joint venture diventi un leader globale nei motori per autoveicoli a nuove energie”.
Dal gennaio 2016, ZF ha creato la divisione E-Mobility, basata a Schweinfurt, per raggruppare le attività nel campo dell’elettromobilità e nella quale operano oltre 9.000 dipendenti suddivisi nei vari siti nel mondo.