ZF celebra 500.000 sistemi di controllo attivo per l’assale posteriore

ZF AKC

Con il suo sistema AKC (Active Kinematics Control), ZF offre ai costruttori automotive di tutto il mondo sicurezza, dinamica e comfort migliorati. Il nuovo traguardo produttivo sottolinea la fiducia degli OEM nei confronti della competenza dell’azienda in termini di autotelaio. ZF ha raggiunto quota mezzo milione in poco meno di sei anni dall’inizio della produzione.

“500.000 sistemi rappresentano un vero successo e confermano la leadership tecnologica di ZF nel campo del Vehicle Motion Control”, dichiara Peter Holdmann, Head of the Car Chassis Technology Division at ZF. “Sia i produttori sia i consumatori finali di tutto il mondo si aspettano un miglioramento della sicurezza, della dinamica e del comfort. Queste sono le qualità che il nostro sistema Active Kinematics Control migliora significativamente.”

Il sistema di controllo AKC per l’assale posteriore fornisce notevoli vantaggi, soprattutto in situazioni critiche di guida e durante la frenata. Oggi, un gran numero di case automobilistiche internazionali utilizza il sistema per i propri veicoli. È adatto a tutti i tipi di propulsione: motori a combustione tradizionali, motori ibridi o motori elettrici puri. ZF sta celebrando il nuovo record presso il suo stabilimento di Lebring, in Austria, a soli due anni dal raggiungimento della quota 100.000 e a soli sei anni dall’inizio della produzione.

Dinamismo con maggiore sicurezza per il futuro dell’automotive 

Quando si guida lentamente lungo strade strette, AKC sterza in senso contrario all’angolo di sterzata delle ruote anteriori. Questo riduce il raggio di sterzata fino al dieci per cento, rendendo l’auto molto più manovrabile. A velocità più elevate, per esempio intorno ai 60 km/h e oltre, così come durante le manovre per evitare un ostacolo, il sistema sterza le ruote posteriori nella stessa direzione delle ruote anteriori, contribuendo a migliorare la stabilità direzionale e la dinamica di guida. In aggiunta, AKC supporta la guida automatizzata e la necessaria ridondanza di sistema, sterzando parzialmente un veicolo senza ruotare le ruote anteriori.

Giusto per qualsiasi architettura dell’assale 

ZF fornisce il sistema AKC in due varianti. La cosiddetta versione con doppio dispositivo di regolazione consiste in un attuatore posizionato su ciascuna ruota posteriore. La produzione di serie di questo modello è iniziata nel 2013. È particolarmente adatto alle auto sportive, in quanto consente di risparmiare spazio prezioso sull’assale posteriore centrale, dove, in questo tipo di veicoli, si trovano normalmente il motore, il serbatoio o altri componenti. Il modello con dispositivo di regolazione centrale – con un singolo, grande attuatore posizionato centralmente – è ideale per auto di dimensioni più grandi, pick-up o SUV.