ZF acquisisce WABCO e diventa fornitore leader a livello globale di sistemi integrati per la mobilità destinati a veicoli commerciali e industriali. WABCO è un fornitore leader a livello globale di sistemi per il controllo della frenata e di tecnologie e servizi che migliorano la sicurezza, l’efficienza e la connettività di veicoli industriali quali camion, autobus e rimorchi. I suoi prodotti e servizi diversificati comprendono sistemi frenanti integrati e per il controllo della stabilità, sospensioni pneumatiche, controlli per l’automazione della trasmissione, oltre a soluzioni per l’aerodinamica, la telematica e la gestione delle flotte.
Una combinazione di linee di business di successo e complementari
L’acquisizione rientra nella strategia Next Generation Mobility di ZF e amplierà le competenze della società, includendo per la prima volta soluzioni frenanti per veicoli commerciali e industriali. Ciò gioca un ruolo importante per il controllo delle funzioni di guida automatizzata – comprese le manovre per la frenata di emergenza di camion e rimorchi. A seguito dell’acquisizione, i clienti di entrambe le società avranno in ZF un partner che può offrire loro un approccio sistemico totalmente integrato, nuovi sistemi di trazione per la mobilità elettrica e funzioni di guida autonoma. ZF si aspetta che le funzioni per la guida automatizzata saranno prima implementate nei veicoli commerciali e industriali e in aree di bassa complessità e traffico (ad esempio nei siti aziendali, negli aeroporti e in ambito agricolo). La combinazione dei business delle due aziende dovrebbe accelerare ulteriormente lo sviluppo di nuove tecnologie per consentire funzioni di guida autonoma a veicoli commerciali e industriali, rendendo ZF meno dipendente dall’andamento economico del settore delle autovetture.
L’obiettivo di ZF è quello di sviluppare e fornire soluzioni tecnologiche che consentano a vetture e mezzi commerciali e industriali di “vedere”, “pensare” e “agire”, in modo da ridurre le emissioni e migliorare la sicurezza stradale. Sebbene ZF possieda già sistemi di sensori e tecnologia informatica per le competenze che consentono ai veicoli di “vedere” e “pensare”, insieme con WABCO andrà in futuro a completare il suo portfolio di tecnologie per veicoli commerciali e industriali per offrire soluzioni che consentono ai veicoli di “agire”. ZF è già un fornitore di punta nel campo delle tecnologie per lo sterzo e la trasmissione.