Continua l’offensiva dei brand cinesi sul mercato Italiano. L’ultima ad aggiungersi alla lunga lista di costruttori in arrivo nel Bel Paese è Zeekr, che farà il suo ingresso in Italia tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026 con una gamma di modelli 100% elettrici. Tra i più interessanti spicca la Zeekr X, un modello di dimensioni compatte che fa dei suoi contenuti premium e tecnologici il suo cavallo di battaglia.
Zeekr X: gli esterni
Lunga 4,43 metri, larga 1,83 metri e alta 1,56 metri, punta su un look futuristico, con alcuni elementi stilistici che strizzano l’occhio al mondo dei Suv. Parte del gruppo Geely, la Zeekr X ha un design che, soprattutto nella parte frontale ricalca i contenuti stilistici della cugina Lynk&Co. altro brand dell’universo Geely. Qui i gruppi ottici si sviluppano su due livelli, con quelli principali, a Led, che si sviluppano sul piano orizzontale nella parte bassa del paraurti, mentre sul cofano spiccano le luci diurne e gli indicatori di direzione.
Molto pulita e squadrata la vista laterale, che con un insieme di linee tese accompagna lo sguardo verso la parte posteriore della vettura, dove l’andamento discendente del tetto rimanda al mondo delle coupé. Nel complesso, quindi, il design risulta molto ricercato: è quindi un peccato che la telecamera frontale e quella posteriore, siano posizionate in maniera piuttosto posticcia sulla carrozzeria, andando a rovinare le linee del modello.
Zeekr X: gli interni
Una volta a bordo della Zeekr X si viene accolti da un ambiente molto ricercato, in cui l’alto livello di qualità percepita fa sentire a bordo di un modello davvero premium. Tutti i materiali scelti per i rivestimenti sono di ottima fattura e ricavati per la maggior parte da materiali riciclati o di origine vegetale. tanto anche lo spazio, soprattutto per chi siede dietro che grazie al tetto in vetro offerto di serie assicura centimetri in abbondanza per la testa di tutti e tre i passeggeri posteriori.
Tanta poi la tecnologia a bordo, che si esprime nella presenza di due schermi: il primo da 8,8 pollici con funzione di quadro strumenti, trova posto dietro il volante, mentre il secondo si sviluppa a centro plancia e ha una diagonale di 14,6 pollici. Questo ha funzione di infotainment e ricalca in maniera molto fedele tante delle funzioni che è possibile trovare a bordo dei modelli Tesla. La user Experience è quindi di prim’ordine, con tutte le funzioni facilmente consultabili anche in movimento.
Zeekr X: la meccanica
Il powertrain della Zeekr X è costituito da una batteria agli ioni di litio con una capacità di 69 kWh, identica per entrambe le versioni disponibili. La “base” è spinta da un motore sincrono a magneti permanenti posizionato sull’assale posteriore con una potenza di 272 CV per 343 Nm di coppia, che assicura uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi. L’autonomia, invece, si attesta sui 440 km. Al top della gamma si posiziona invece la variante dotata di due motori per un totale di 428 CV per 543 Nm di coppia, che permettono di accelerare fino a 100 km/h con partenza da fermo in 3,8 secondi. L’autonomia in questo caso è di 400 km.
Zeekr X: la ricarica
Entrambe le versioni della Zeekr X sono proposte di serie in abbinamento ad un caricatore di bordo con una capacità di 22 kW. Ad ogni modo, è possibile collegare la vettura anche a colonnine fast, alle quali può essere ricaricata fino ad una potenza massima di 150 kW. In questo modo si raggiunge il 100% della ricarica in poco più di 30 minuti.
Zeekr X: come va
Parto con una piccola premessa prima di dirvi come si comporta su strada la nuova Zeekr X: l’esemplare che ho avuto modo di provare nei dintorni di Stoccolma è ancora una pre-serie. Di conseguenza, molti aspetti della vettura, soprattutto dal punto di vista dinamico. Detto questo, la versione dotata di doppio motore ha carattere da vendere, basti pensare che raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in meno di 4 secondi. La risposta agli imput dati dal pedale del gas è sempre precisa e puntuale e anche in ripresa non sfigura nemmeno nel confronto con modelli ben più blasonati e dal carattere più sportivo.
L’assetto non mi ha convinto del tutto: l’ho trovato un po’ troppo morbido soprattutto sulle asperità più marcate, ma i tecnici Zeekr mi hanno confermato che sulla versione di serie questo verrà profondamente rivisto. Buono invece lo sterzo, sempre molto preciso e comunicativo. Mi ha convinto anche la frenata, sempre naturale e progressiva nonostante la presenza del sistema di recupero dell’energia. Ottima invece l’insonorizzazione. Solo il rumore di rotolamento degli pneumatici risulta un po’ marcato. Di tutto rispetto anche i consumi, che nel corso del test si sono attestati intorno ai 19 kW/100 km.
Zeekr X: prezzi
Per poter vedere su strada la nuova Zeekr X bisognerà attendere ancora diverso tempo. Il lancio commerciale, infatti, è previsto tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026. I prezzi, ad ogni modo, dovrebbero aggirarsi intorno ai 45.000 euro per la variante di accesso alla gamma e sfiorare i 50.000 euro per la variante più potente e accessoriata.