Yamaha Motor Co., Ltd. la nota Casa motociclistica giapponese che in passato ha collaborato anche con importanti Case automobilistiche, come la Toyota, Volvo, Ford nello sviluppo di motori endotermici (ricordiamo che alla fine degli anni ’80 Yamaha realizzò anche un motore di F1 utilizzato dalla Zakspeed) ha annunciato a inizio anno di avere portato a uno stadio avanzato di sviluppo il prototipo di un motore elettrico ad alta densità energetica destinato alla mobilità.
Il motore sincrono a magneti permanenti interni (IPMSM), molto compatto, può coprire un range di potenze che da dai 35 ai 200 kW e incorpora tutte le più avanzate tecnologie oggi disponibili per questa tipologia di motori.
Yamaha ha progettato il motore in modo da essere dimensionato a seconda delle specifiche del cliente ed essere prodotto in una linea di assemblaggio estremamente flessibile. E’ prevista anche una versione dedicata alle motociclette.
L’iniziativa rientra nella strategia ‘Transforming Mobility’ che porterà la Yamaha a un sempre maggior coinvolgimento nella nuova mobilità entro il 2030.
Ecco il video ufficiale che presenta il nuovo prodotto.