Oltre 300 aziende, 136 divisioni acquisti & R&D rappresentate da 210 buyer e 3.500 appuntamenti B2B: sono questi i numeri del VTM 2022 (Vehicle & Transportation Technology Innovation Meetings).
La business convention dedicata all’industria automotive e dei trasporti si è svolta a fine maggio a Torino, presso le OGR.
Sono cifre che danno un’idea dell’attenzione che oggi le aziende dedicano alla comunicazione e soprattutto a stringere contatti coi clienti, facendo conoscere ciò che sanno fare.
VTM 2022 è stata promossa da Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino e organizzata da ABE in collaborazione con Ceipiemonte e ICE – Italian Trade Agency.
Intesa Sanpaolo e Intesa Sanpaolo Innovation Center sono main sponsor della business convention, mentre tra gli sponsor, citiamo AVL, BOSCH, Continental Engineering Services, CSI, Denso Italy, FEV, ITT, Keysight, Sabelt, Texa, Vishay, Accenture, Blue engineering, Capgemini Engineering, Daca-I, Grape Up, Punch Torino, Segula.
Un’occasione non solo di business, ma di confronto su competenze, innovazioni e tematiche di maggiore rilievo e attualità: dalla digitalizzazione dei processi all’elettrificazione dei veicoli e batterie, idrogeno e sistemi di propulsione innovativi, software defined vehicles, sistemi ADAS e guida autonoma, connettività e Big Data, micromobilità e nuovi modelli di mobilità sostenibile e smart.
Torino per l’innovazione
Prodotti, tematiche quali carburanti alternativi, guida autonoma, elettrificazione e altro ancora sono stati i temi affrontati nelle circa 60 conferenze animate da aziende consolidate e giovani start-up innovative, presenti con soluzioni dedicate a sicurezza, smart mobility, intelligenza artificiale, micromobilità e molto altro.
Tra queste sono state premiate Drivesec, Lifetouch, Jungo Connectivity (Israele), FLAG MS e 3 WINDY.
VTM 2022: le ricadute sul territorio
VTM 2022 è un’iniziativa che ha pure lo scopo di portare business sul territorio piemontese.
Ne è un esempio Electra Vehicles, realtà nata a Boston per sviluppare algoritmi e sistemi intelligenti per il controllo e l’analisi dei dati dei pacchi-batterie dei veicoli elettrici che grazie a un accordo con LIFTT e Ceipiemonte aprirà una sede a Torino, con un investimento di 3,6 milioni di dollari.
Un altro è DriveSec, start-up nata nel 2017, che sviluppa soluzioni in ambito cybersecurity per l’automotive.
Segnaliamo anche PUNCH e 5T, due aziende unite in un progetto finanziato con fondi Horizon 2020 per realizzare un e-kickscooter modulare che verrà testato in 3 città europee: Torino, Goeteborg e Bruxelles.