Volvo Recharge Highways è il nome di un programma che prevede l’installazione di stazioni fast charge da 175 kW sul territorio nazionale.
Una colonnina sarà attivata anche nel cuore di Milano.
Lo ha annunciato in una conferenza stampa in live stream Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia insieme a Manfredi Catella, Founder & CEO COIMA e il capo dei mercati Volvo EMEA Björn Annwall, quest’ultimo in collegamento da Göteborg.
Presente anche il Sindaco di Milano Giuseppe Sala.
La rete Volvo Recharge Highways potrà contare su oltre 30 stazioni installate presso altrettante concessionarie Volvo ubicate in prossimità di una selezione di uscite da 15 importanti assi autostradali (le autostrade italiane sono 30), per rendere possibili e più agevoli spostamenti a lungo raggio.
Le autostrade interessate saranno:
- A1 – A4 – A8 – A9 – A11
- A12 – A13 – A14 – A19
- A20 – A21 – A22 – A23
- A25 – A26 – A29 – A32
Dei punti di ricarica marchiati Volvo potranno usufruirne anche tutti gli utenti di veicoli elettrificati o elettrici non Volvo.
Le stazioni sono prodotte da Delta e sono in grado di ricaricare due vetture simultaneamente all’80% della capacità in poco più di 30 minuti con energia proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili.
Il completamento della posa delle prime 25 stazioni è previsto entro la fine dell’estate 2021.
Il progetto Volvo Recharge Highways coinvolge più partner:
- Plugsurfing (partner di Volvo in tutta Europa) fornirà ai proprietari di vetture Volvo Recharge la app contenente le informazioni di servizio utili, la mappa delle stazioni di ricarica e i servizi di fatturazione.
- Green Flux darà invece supporto ai clienti Volvo in termini di assistenza.
- COIMA che ha supportato l’installazione della stazione di ricarica veloce a Milano, nel quartiere di Porta Nuova, vicino al Volvo Studio Milano, tradizionalmente votato all’avanguardia architettonica e sociale. Un progetto che è già previsto si estenderà a oltre 50 punti di ricarica da 22 kW nei parcheggi e garage residenziali.
Interessante la dichiarazione di Björn Annwall, che ha allargato la visione di Volvo su scala europea: “L’Europa sarà il fulcro dei nostri ambiziosi obiettivi di elettrificazione. L’anno scorso un’auto su tre che abbiamo venduto in Europa era un’auto dotata di un cavo di ricarica, risultato che ci ha consentito di essere il marchio di maggior successo nel segmento premium delle auto elettrificate nella Regione”.
“Già quest’anno ci aspettiamo che questa percentuale superi il 40%. Stiamo già triplicando la nostra capacità produttiva a Ghent per tenere il passo con la domanda delle nostre auto elettrificate, quindi chiaramente l’Europa è un’area cruciale”.
“È molto probabile che chi guida un’auto ibrida a ricarica passi a un’auto completamente elettrica e in tal senso pensiamo che le nostre ottime performance sul fronte dei veicoli plug-in hybrid ci stiano aprendo la strada a un futuro completamente elettrico”.
“La domanda dei clienti per la XC40 Recharge è stata molto alta e ora stiamo aggiungendo il secondo modello completamente elettrico alla nostra offerta: un ulteriore elemento che ci potrà mettere nella condizione di diventare un marchio completamente elettrifico entro il 2030”.
“Che è poi quello che i consumatori Volvo si aspettano da noi: in quanto costruttori di automobili siamo stati parte del problema del cambiamento climatico, ora dobbiamo essere parte della soluzione. Quindi la sostenibilità è per Volvo fondamentale quanto la sicurezza.”