Entro il 2030 tutta la produzione Volvo sarà completamente elettrica e il primo passo del costruttore scandinavo in questa direzione si chiama Volvo C40 Recharge. Si tratta della prima elettrica pura di Goteborg dopo la XC40 Recharge, che era derivata da un modello ad alimentazione tradizionale.
420 km di autonomia
Sono ancora poche le informazioni rilasciate da volvo sulla nuova C40 Recharge. Ciò che si sa per certo è che sarà sviluppata sulla piattaforma modulare Cma, comune ad altri modelli Volvo proprio come la compatta XC40. Ad alimentare il nuovo Suv-coupé elettrico svedese provvederà una batteria agli ioni di litio con una capacità di 78 kWh con un’autonomia di 420 km. Tuttavia, in un secondo momento questa potrebbe essere aumentata grazie agli aggiornamenti over the air che Volvo ha intenzione di mettere a punto per questo modello. Per quanto riguarda la ricarica, per raggiungere l’80% della capacità della batteria basteranno 40 minuti, mentre per lo scatto da 0 a 100 km/h saranno sufficienti 4,7 secondi.
Si compra solo online
L’approccio green del modello non passa soltanto per il suo powertrain elettrico, ma anche per la scelta di Volvo di eliminare sulla nuova C40 Recharge qualsiasi rivestimento in pelle per gli interni. L’abitacolo, infatti, potrà essere personalizzato scegliendo fra una diversa selezione di materiali riciclati, disponibili in varie tinte a contrasto con il cielo nero della vettura. I prezzi della nuova elettrica di Volvo non sono ancora stati comunicati, ma si sa per certo che sarà in vendita unicamente online.