E’ stato l’ex-pilota aeronautico in pensione Felix Egolf a guidare una Volkswagen ID.3 1st Pro Performance con 204 CV e batteria da 58 kWh verso il record di percorrenza senza ricarica.
La nuova 100% elettrica Volkswagen ha percorso 531 km, da Zwichau a Schaffhausen con una sola carica. Pur su un percorso non proprio paragonabile all’uso quotidiano, la Volkswagen ID.3 conferma cdi avere le caratteristiche adatte anche ai lunghi viaggi.
Stabilire il record ha richiesto uno stile di guida efficiente. Evitare frenate non necessarie, mantenere l’auto a velocità costante movimento e sfruttare per quanto possibile l’inerzia dei veicolo. Nell’approssimarsi alle rotonde, ad esempio, Egolf passava dalla modalità D alla N, facendo veleggiare l’auto dopo aver ridotto la velocità tramite la frenata rigenerativa. La ID.3 riconosce autonomamente l’avvicinarsi di rotonde e i segnali di limite di velocità , rallentando di conseguenza.
In autostrada ha utilizzato quando possibile la scia dei truck che lo precedevano ha ridotto in modo importante la resistenza aerodinamica, limitando il consumo delle batterie.
Va considerato che il peso del veicolo è stato gravato del cameraman e dell’attrezzatura per le riprese (circa 250 kg), e che navigatore, fari, radio e ventilazione sono stati utilizzati quando necessario.
Alla fine, dopo circa 9 ore di viaggio, il consumo medio è stato di appena 10,9 kWh/100 km, a fronte di una velocità media di 56 km/h.
Il consumo medio secondo il ciclo WLTP della ID.3 è di 15,4-14,5 kWh/100 km. Il 44% del viaggio è stato percorso su autostrade, mentre il restante 56% su strade secondarie.