Volkswagen ed eClassics: torna il Bulli T1, ma è elettrico

Quando il classico incontra l’hi-tech: questo il messaggio che Volkswagen Veicoli Commerciali ha voluto trasmettere presentando in anteprima mondiale l’e-BULLI, un modello a trazione puramente elettrica e, dunque, a zero emissioni.

Si tratta di un prototipo basato un un van Samba T1 del ’66, mosso dagli stessi motori utilizzati sugli attuali veicoli elettrici Volkswagen, che sarà presto posto in vendita attraverso eClassics a prezzi che partono da 64.900 Euro.

Volkswagen ed eClassics: torna il Bulli T1, ma è elettrico
Il prototipo del Bulli elettrico, realizzato da Volkswagen in collaborazione con eClassics.

eClassics, partner di Volkswagen Veicoli Commerciali prevede, infatti, di offrire allestimenti T1 e una gamma di veicoli completi T1 ispirati allo stile del nuovo e-BULLI. Si tratta di un progetto creato da un team formato dagli ingegneri e i designer di Volkswagen Veicoli Commerciali, un gruppo di esperti in sistemi di trazione di Volkswagen Group Components ed eClassics, un’azienda specializzata nella conversione di auto elettriche.

La specifica iniziale prevedeva che l’e-BULLI fosse un T1 su cui poter utilizzare gli attuali componenti di propulsione elettrica del Gruppo Volkswagen. Per questo il motore boxer a quattro cilindri da 44 CV (32 kW) ha ceduto il posto a un motore elettrico Volkswagen da 83 CV (61 kW) con una coppia di 212 Nm, più che doppia rispetto a quella fornita dal motore endotermico originale.

Volkswagen ed eClassics: torna il Bulli T1, ma è elettrico

La trasmissione, che è sulle ruote posteriori, come l’originale, è affidata a un semplice riduttore; la leva del cambio posizionata tra il sedile lato conducente e quello del passeggero ha le classiche posizioni (P, R, N, D, B). Impostando la posizione B, il conducente ha la possibilità di modificare il livello di recupero dell’energia in fase di frenata). La velocità massima (limitata elettronicamente) è di 130 km/h.

Il motore elettrico è alimentato da una batteria agli ioni di litio con una capacità pari a 45 kWh. L’elettronica di potenza, posizionata nella parte posteriore e messa a punto per l’e-BULLI in collaborazione con eClassics, gestisce il flusso di energia ad alta tensione tra il motore elettrico e la batteria e converte la corrente continua immagazzinata (DC) in corrente alternata (AC). Un convertitore DC/DC alimentata anche l’elettronica di bordo a 12V.

Volkswagen ed eClassics: torna il Bulli T1, ma è elettrico

Come sulla nuova ID.3 e sul futuro ID.BUZZ, la batteria ad alta tensione è integrata nella parte centrale del veicolo e viene caricata mediante una presa di ricarica CCS (CCS = Combined Charging System), che consente di utilizzare sia corrente alternata che continua. In caso di carica con corrente alternata la batteria viene caricata, tramite un caricabatterie rapido AC, con una potenza di carica compresa tra 2,3 e 22 kW a seconda della fonte di energia elettrica. Se la carica è effettuata in corrente continua la batteria ad alta tensione può anche essere ricaricata fino all’80% della capacità in soli 40 minuti, utilizzando le stazioni di ricarica rapida DC che dispongono di una potenza di carica fino a 50 kW. L’autonomia è pari a oltre 200 chilometri.

Volkswagen ed eClassics: torna il Bulli T1, ma è elettrico

Il telaio, anch’esso di nuova concezione, ha permesso trasformare il feeling di guida dell’e-BULLI rispetto al T1: sospensione multilink con ammortizzatori regolabili, un nuovo sterzo a pignone e cremagliera e quattro freni a disco autoventilanti consentono di rendere la dinamica del veicolo al passo coi tempi.

eClassics offre anche conversioni basate sui modelli T2 e T3. Inoltre, eClassics propone un set di componenti pronti per essere installati, destinati a Concessionari autorizzati.

Contatti:
eClassics GmbH & Co. KG
anfrage@e-classics.eu
www.eclassics.eu