Veicoli commerciali elettrificati: il futuro della mobilità urbana europea

I veicoli commerciali elettrificati Plug-In Hybrid (PHEV) sembrano essere la soluzione a portata di mano per una mobilità europea sostenibile. A confermarlo è uno studio condotto da Ford a Londra, dove l’Ultra-Low Emissions Zone (ULEZ) è stato introdotto tre mesi fa per ridurre le emissioni di CO2.

Veicoli commerciali elettrificati: lo studio a Londra

Sostenuto dall’Advanced Propulsion Centre e finanziato dal Governo britannico, il progetto Ford ha portato sulle strade di Londra una flotta di 20 Transit Custom Hybrid Plug-in (PHEV), che in un anno hanno percorso oltre 240.000 km. L’obiettivo era verificare se le aziende potessero svolgere le normali attività quotidiane dei loro veicoli diesel, sfruttando al massimo la modalità esclusivamente elettrica a emissioni zero.

Molte le imprese di rilievo che hanno partecipato al test, integrando i Transit Custom Plug-In Hybrid nelle loro attività quotidiane: Addison Lee GroupAutoglassBritish GasClancy PlantDPDAeroporto di HeathrowInterserveMears GroupMetropolitan PoliceMorrison Utility ServicesRNLIRoyal MailSpeedy HireSkyTransport for London e Vodafone.

Durante il periodo di sperimentazione, il 75% del chilometraggio della flotta nell’area di Central London e il 49% in quella di Greater London è stato effettuato al 100% in modalità elettrica, riducendo drasticamente le emissioni nel centro della città.

Ogni giorno a Londra i veicoli commerciali effettuano circa 280 mila viaggi, per un totale di oltre 13 milioni di km. Nel solo centro città, nei momenti di maggiore congestione operano circa 7 mila veicoli commerciali all’ora. Una situazione simile è riscontrabile in altri grandi città europee.

“La mobilità a emissioni zero è essenziale per il futuro delle nostre città e dei loro cittadini, ma sappiamo che ci sono ancora una serie di ostacoli da affrontare per completare il passaggio all’elettrificazione”, ha dichiarato Mark Harvey, Director, Urban Electrified Van Programme. “Questi test hanno aiutato Ford e i suoi clienti a comprendere fino a che punto i veicoli Plug-In (PHEV) possano contribuire a raggiungere gli obiettivi di qualità dell’aria in città, senza compromettere la produttività”.

Transit Custom Plug-In Hybrid arriverà sul mercato a fine 2019

Con i risultati della sperimentazione effettuata sui prototipi, Ford si impegnerà a ottimizzare il modello di produzione del Transit Custom Plug-In Hybrid, che arriverà sul mercato alla fine del 2019. Tra i miglioramenti ci sono l’aumento delle prestazioni del motore e dell’operatività, oltre a un display aggiornato per aiutare i conducenti a raggiungere la massima sostenibilità elettrica.

Gli ulteriori test in programma a Colonia e Valencia forniranno dati provenienti da mercati, città e tipologia di clienti differenti. Due i veicoli commerciali coinvolti: il Transit Custom Plug-In Hybrid e il people mover Tourneo Custom Plug-In Hybrid. Queste saranno le prime vetture nel loro segmento a offrire la tecnologia ibrida Plug-In.