Una Corvette elettrica da 750.000 dollari

Corvette elettrica

Una Corvette elettrica da 750.000 dollari. Chi ha detto che un’auto ecologica deve essere dimessa, avere prestazioni limitate ed essere economica? Questa sembra essere la domanda che si è posta la Genovation Cars di Rockville, nel Michigan, che ha presentato una sua trasformazione della Corvette C7 in auto all-electric da primato. I numeri di questa macchina sono sensazionali e lo stesso costruttore li riassume così: 660 HP in regime di picco, 813,5 Nm di coppia e 330,9 km/h e (ma questo lo si trova solo se si accede al modulo per la prenotazione) 750.000 dollari su strada, a meno che non si presenti una Corvette “donatrice” sulla quale effettuare la trasformazione o, quando, meno questo era quanto era stato indicato inizialmente alla stampa. Tra l’altro, la precisazione “su strada” ha un ben preciso significato, poiché la Genovation Corvette GXE è “street legal” (noi diremmo “targabile” oppure omologabile) per l’impiego sulla viabilità ordinaria.

Corvette elettrica

Quest’auto è apparsa un po’ in sordina nel 2015, sotto forma di prototipo su base Corvette Z06 del 2006 (ed allora si anticipava un costo molto più modesto, si fa per dire, dell’ordine di 250.000-350.000 dollari). Poi, nel gennaio del 2016 sono iniziate le prove per la scalata al record di velocità per la categoria auto elettriche stradali.

Una prima prova, con il prototipo originale, dotato di due motori elettrici ai quali in quell’occasione era attribuita una potenza di 223,7 kW ciascuno, accoppiati a due inverter, per una coppia complessiva che in quella configurazione fu misurata in 773 Nm. Il primo record sulla pista dello Shuttle Landing Facility di Merritt Island, nel complesso del Kennedy Space Center di Cape Canaveral, in Florida, ha fatto registrare 300,6 km/h. La performance è stata poi migliorata in luglio con i già citati 330,9 km/h. L’accelerazione è stata indicata in 3 secondi per raggiungere le 60 miglia orarie (cioè 96,5 km/h) mentre a proposito del battery pack si è detto che è in grado di erogare 44 kWh; l’autonomia, infine, è indicata attorno ai 200 km.

Corvette elettrica

Da ottobre 2016, Genovation accetta prenotazioni per la sua Corvette GXE (che, per inciso, significa Genovation Extreme Electric). Il prezzo, come si è detto, è lievitato: il costruttore non parla più della possibilità di fornire un’auto per la trasformazione e chiede un deposito alla prenotazione di 250.000 dollari, con saldo di 500.000 alla consegna. L’inizio delle consegne è previsto per l’ultimo trimestre del 2019.

Nonostante la Corvette sia tuttora una delle auto più affascinanti mai realizzate, tre quarti di milione sembrano un prezzo eccessivo, così come, per usare un’espressione inglese, fa inarcare qualche sopracciglio il deposito di un quarto di milione alla prenotazione… Ma, chissà, nessuno può escludere che nel mondo si trovino 75 Paperoni in grado di non resistere al fascino di questo bolide…