L’ufficio mobile è realtà. Nissan e-NV200 WORKSPACe. Nissan ha presentato il primo ufficio mobile 100% elettrico del mondo, su base di un e-NV200, ideato da William Hardie, un architetto inglese che valorizza piccoli spazi utilizzando materiali ecologici. Il debutto del Concept era inserito all’interno della mostra “The Japanese house. Architettura di vita dal 1945 a oggi”, in esposizione fino al 26 febbraio al MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma. “Il mio luogo cammina con me”, questo il claim dell’iniziativa.
Dietro all’idea dell’e-NV200 WORKSPACe c’è una riflessione sulla società moderna e sulla smart city di domani. I cittadini sono sempre più “urbani, digitali, propensi alla condivisione e le nuove tecnologie, sono sempre più veloci, immersive, accessibili e in grado quindi di offrire soluzioni innovative e originali che consentano di ripensare in chiave assolutamente nuova il rapporto tra luogo di lavoro e abitazione”. Nissan ha interpretato queste esigenze e ha sviluppato il progetto di un ufficio mobile al 100% elettrico, dove innovazione e design si affiancano all’efficienza.
Secondo la Casa giapponese, l’e-NV200 WORKSPACe, alla luce dei ridotti costi di esercizio dei veicoli elettrici, pari ad appena 4 euro per 100 chilometri, rappresenta una postazione di lavoro economica, che permette di accedere gratuitamente in centro città nelle zone a traffico limitato e di avvalersi a costo zero dei parcheggi con strisce blu. Nel suo discorso di presentazione, Bruno Mattucci, Amministratore Delegato Nissan Italia, ha fatto riferimento alla sharing economy, alle smart city e alla smart mobility, ai costi di affitti e pendolarismo sempre più alti, ai livelli di inquinamento PM10 sempre più alti e a quella che Nissan chiama “intelligent Mobility” (mobilità sostenibile a zero emissioni, guida autonoma e veicoli connessi).
Mattucci ha spiegato, inoltre, che il concept dell’e-NV200 WORKSPACe “può racchiudere anche altri sviluppi, come la guida autonoma, con la quale sarà possibile prenotare il suo utilizzo da remoto e usarlo per il tempo necessario come accade per l’hot desking e altri servizi di work-sharing. Con questo tipo di mezzi sarà anche possibile lavorare in movimento mentre ci si sposta da un cliente all’altro, riuscendo così a gestire il tempo che oggi dedichiamo alla guida a qualcosa di più utile”.
Il Nissan e-NV200 WORKSPACe è dotato, quindi, di tutto quello che può servire per svolgere il proprio lavoro, in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Offre un ambiente luminoso grazie a uno speciale tetto in vetro panoramico e luci a pavimento a LED personalizzabili con una app per smartphone. L’illuminazione può essere regolata per intensità e colore, scegliendo da un’ampia gamma cromatica. I rivestimenti bianchi si abbinano a una raffinata copertura stile parquet in rovere sul pavimento Lo spazio a disposizione è quello del vano di carico, il migliore della categoria con i suoi 4,2 m³. Portiere scorrevoli su entrambi i lati e portellone posteriore a doppio battente. In coda c’è un pianale “sospeso” estraibile che offre un ulteriore spazio esterno.
A bordo di e-NV200 WORKSPACe ci sono due sedie di pelle con finiture cromate (ancorate al pavimento) e due console: scrivania e bar. La console scrivania è allestita con un computer touch-screen, mouse e tastiera wireless, una serie di articoli di cancelleria, ognuno nel proprio alloggiamento. Nella console “angolo bar”, da uno scomparto nascosto emerge meccanicamente una macchina per caffè professionale e, nell’armadietto, tutto l’occorrente per preparare un espresso o un cappuccino perfetti. Per incontri e riunioni, le sedie possono essere affiancate, tra esse una console in legno contiene una base di ricarica wireless per smartphone, un altoparlante Bluetooth e un mini frigo a cassetto. Per lavorare al computer, una delle due sedie può essere ancorata a un punto di fissaggio centrale in corrispondenza della scrivania ribaltabile.
https://www.youtube.com/watch?v=5hCcR9yTCmc