Toyota Yaris GRMN: ancora più estrema, ma solo per il Giappone

Per chi non si accontenta Toyota presenta la GRMN Yaris. Il motore resta lo stesso della GR, ma il peso scende e l'assetto si fa più preciso

La Toyota Yaris GR ha acceso gli animi di tutti noi appassionati grzie alla sua ricetta fatta di tanta potenza, trazione integrale e peso contenuto. Ora però i tecnici Toyota hanno deciso di alzare ulteriormente l’asticella presentando la Yaris GRNM, variante ancora più cattiva della GR, pensata per chi intende farne un uso ancora più track oriented. Il suo unico problema? Sarà prodotta in soli 500 esemplari riservati esclusivamente al mercato giapponese.

Peso piuma

In Toyota hanno scelto la via do “affinare” la Yaris, puntando su modifiche che non hanno interessato il propulsore. Sotto il cofano, infatti, continua a scalpitare il 1.5 a tre cilindri turbo capace di sviluppare una potenza massima di 261 CV. Dove si sono concentrati gli sforzi dei tecnici è sulla messa a punto della GRMN Yaris. Il peso, tanto per cominciare, è stato ridotto di 20 kg e ora l’ago della bilancia si ferma ad appena 1.285 kg. Anche l’assetto è stato rivisto abbassando e allargando l’auto di 1 centimetro e l’intera scorra è stata ulteriormente irrigidita. Infine, anche la rapportatura del cambio è stata cambiata ed è ora più corta.

Aerodinamica migliorata

Novità anche dal punto di vista estetico. Sulla carrozzeria spiccano ora nuove appendici aerodinamiche, tanto nel frontale quanto nel posteriore, dove a farla da padrona è una grande ala posizionata sopra il lunotto, in grado di migliorare il cx della Toyota GRMN Yaris. Nuovi sono poi i cerchi in lega da 18 pollici firmati BBS, mentre all’interno i nuovi protagonisti sono i sedili anteriori griffati Recaro.