A poca distanza dall’arrivo della variante con cambio manuale della Toyota Supra, dalla filiale americana del costruttore americano arrivano i primi dati di vendita della versione che, sulla carta, avrebbe dovuto fare breccia nel cuore degli appassionato.
E invece no. Nonostante i grandi slogan “Save the manual”, secondo Paul Hogard, portavoce di Toyota North America, un acquirente su quattro sceglie la Supra in abbinamento al cambio automatico.
Toyota Supra: i tempi cambiano
Si tratta di una dichiarazione forte e in parte inaspettata per un modello che, storicamente, è sempre stato legato al buon vecchio cambio manuale. Eppure, i tempi cambiano e anche le richieste degli automobilisti (comprese quelle degli appassionati). E così, nonostante la presenza del manuale a listino, i più preferiscono scegliere la Toyota Supra con il cambio automatico. Del resto, sotto sotto, è proprio questa la trasmissione che forse si sposa meglio con l’indole e l’impostazione della nuova generazione della sportiva giapponese.
Toyota Supra: questione di soldi
Ma le cause di questa disfatta del cambio manuale sulla Toyota Supra sono probabilmente da ricercare anche nel prezzo della vettura. Sul nostro mercato, ad esempio, la Toyota Supra con il cambio manuale costa di più rispetto a quella con l’automatico. E non di poco. Quella con il motore da 2 litri e le palette al volante parte da 58.500 euro, mentre quella con il manuale da 65.000 euro. Insomma, una bella differenza.