Toyota: il motore a idrogeno scende in pista

Toyota

Toyota Motor Corporation, azienda pioniera nei veicoli a basso impatto ambientale ha annunciato che sta sviluppando un motore endotermico alimentato a idrogeno e che questo sarà sperimentato in gara.

Il motore, un tre cilindri in linea turbo con intercooler di 1.6 litri, è stato installato su una Toyota Corolla Sport affidata al Team ORC ROOKIE Racing che la schiererà in gara a partire dalla 24 Ore NAPAC Fuji Super TEC il prossimo 21-23 maggio

La gara fa parte della Super Taikyu Series 2021 Powered by Hankook. 

Toyota

Sperimentando il motore a idrogeno nelle corse, Toyota punta ad abbreviare i tempi di ricerca e sviluppo per portare questa soluzione nella produzione di serie.

I veicoli elettrificati a celle a combustibile (FCEV), come la Toyota Mirai, utilizzano una cella a combustibile in cui l’idrogeno reagisce chimicamente con l’ossigeno dell’aria per produrre la corrente elettrica che alimenta un motore elettrico.

Da parte loro, i motori alimentati a idrogeno generano energia utilizzando sistemi di alimentazione e iniezione del carburante modificati rispetto a quelli tradizionali impiegati nei motori a benzina.

A parte la combustione una piccola quantità di olio motore, che comunque è la stessa dei motori a benzina, i motori a idrogeno non emettono CO2. 

La combustione nei motori a idrogeno è più rapida che nei motori a benzina e questo trasforma in modo sensibile la reattività del motore, e anche il suono emesso e le vibrazioni prodotte. 

Per quanto riguarda la sicurezza, la significativa esperienza accumulata da Toyota con la Mirai potrà essere trasferita su altri veicoli alimentati a idrogeno.

I piani prevedono che il veicolo da corsa con motore a idrogeno sia alimentato durante le gare con idrogeno prodotto dal Fukushima Hydrogen Energy Research Field.

Promuovendo l’uso dell’idrogeno, Toyota punta ad espandere l’infrastruttura di distribuzione dell’idrogeno e a diffondere i veicoli FCEV e altri prodotti alimentati da energia elettrica prodotta dalle celle a combustibile.