Dalla collaborazione con la Artic Trucks, il preparatore islandese che ha allestito gli Hilux per la missione al Polo Nord del 2007 e a quelle in Antartide nel 2010 e 2012, arriva il Toyota Hilux AT33. Si tratta di una serie speciale prodotta in appena 80 esemplari, pensata per chi cerca un pick-up esclusivo e in grado di affrontare davvero qualsiasi terreno. Il tutto ad un prezzo di 56.350 euro IVA esclusa.
Toyota Hilux AT33: la dotazione
Il nuovo Toyota Hilux AT33 è realizzato partendo dalla versione top di gamma Invincible. Questa spicca per la sua dotazione particolarmente ricca, che include fra gli altri anche un sistema di infotainment dotato di navigatore satellitare, gli interni in pelle, il clima bi-zona, il Panoramic View monitor a 360°, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e un impianto audio con 9 altoparlanti firmato JBL. L’unica tinta per la carrozzeria disponibile, invece, è la Oxide Bronze, impreziosita dalle grafiche AT sulle fiancate. Una particolarità: sui passaruota maggiorati sono stampate le pressioni ideali per gli pneumatici.
Toyota Hilux AT33: la tecnica
Ma i veri cambiamenti sono quelli meccanici. Il nuovo Toyota Hilux AT33 è spinto dal 2.8 litri da 204 CV abbinato al cambio automatico e naturalmente alla trazione integrale. L’assetto è inedito per questa versione speciale ed è stato messo a punto da Bilstein, mentre i cerchi sono in lega da 17 pollici e calzano pneumatici All-Terrain BF Goodrich da 33 pollici con doppia valvola. Grazie a questi elementi l’angolo di attacco dell’Hilux è aumentato di 4 gradi, quello di uscita di 2 gradi, mentre la profondità di guado è aumentata di 45 millimetri.