Era stata annunciata e ora arriva anche in Europa la nuova Toyota GR Supra motorizzata con un turbo 2.0L, che si aggiunge alla già affermata versione 3.0L. La GR Supra, che come è noto è stata sviluppata sulla stessa piattaforma della nuova BMW Z4 d è prodotta in Europa. Ecco il video:
Motore
Passando subito alla descrizione della parte tecnica, iniziamo dal motore, che è un quattro cilindri in linea bialbero 16 valvole da 1.998 cc con turbocompressore twin-scroll. La potenza massima è di 258 CV (190 kW) a 5.000-6.000 giri/min, mentre la coppia massima di 400 Nm è disponibile su un range di giri che va dai 1.550 ai 4.000 giri/min. Ricordiamo che nella sua declinazione iniziale, che resta in produzione, la Supra monta un sei cilindri in linea (sempre turbo twin-scroll) da 340 CV 500 Nm di coppia. La versione 2.0 litri, decisamente più centrata per il mercato europeo arriva ai 250 Km/h autolimitati. La distribuzione bilbero è dotata di un sistema di fasatura variabile azionato da un attuatore meccanico che controlla l’apertura e la chiusura delle valvole di aspirazione e di scarico in funzione del regime e del carico richiesto, per rendere più fruibile la curva di coppia. Oltre a questo, il dispositivo che modifica l’alzata delle valvole di aspirazione riduce le perdite di pompaggio, migliorando l’efficienza del motore. Il sistema di iniezione diretta è ad alta pressione – 35 MPa – per assicurare un’elevata nebulizzazione per una combustione efficiente. Il motore è dotato di due alberi di equilibratura.
Il turbocompressore twin-scroll divide in due parti il percorso dei gas di scarico dal collettore alla turbina, eliminando l’interferenza tra i cilindri e consentendo il funzionamento della turbina anche con regimi del motore ridotti, per una risposta pronta agli input provenienti dal pedale dell’acceleratore e una riduzione del turbo-lag.
Per la nuova GR Supra 2.0L, Toyota dichiara un consumo di 5,9-6,3 l/100 km (dati del ciclo combinato WLTP) e 135-143 g/km di emissioni di CO2 (NEDC correlato).
Trasmissione
Il cambio automatico a 8 rapporti è assistito anche da paddle sul volante ed sono selezionabili le modalità di guida Normal oppure Sport in base alle esigenze e alle condizioni della strada. La funzione Launch Control (che funziona quando è selezionata la modalità Sport) permette di incrementare l’accelerazione e la trazione nelle partenze da fermo, per passare da 0 a 100 km/h in soli 5,2 secondi.
Il differenziale attivo, controllato da una frizione attuata elettricamente, è capace di garantire una ripartizione della coppia tra le due ruote motrici posteriori da 0% a 100%. Una centralina dedicata controlla gli output dei sensori di angolo di sterzo, freno e acceleratore, giri motore e angolo di imbardata, per assicurare il funzionamento ottimale del sistema. La differenza di coppia tra le due ruote è così controllata in modo continuo e progressivo a seconda della situazione di guida, assecondando il grip degli pneumatici sull’asfalto. L’effetto è percepibile in tutte le fasi della dinamica in curva, dove alla massimizzazione della stabilità segue un’aderenza straordinaria in uscita. I parametri di funzionamento del sistema sono modificati quando si seleziona la modalità Sport.
Telaio
Le dimensioni minori e il peso ridotto del nuovo motore portano la Supra 2.0L a pesare circa 100 kg meno della verisone 3.0L. Il motore più compatto ha consentito di spostare la sua massa più verso il centro del veicolo, avvicinando l distribuzione dei pesi al valori ideale di 50/50 sui due assi. Ciò contribuisce alla reattività, all’agilità e alla guidabilità della vettura. “Per ottenere agilità nei cambi di direzione e stabilità in curva, abbiamo lavorato molto duramente per ridurre il peso della nuova vettura, puntando al contempo a un bilanciamento del peso 50/50”, ha dichiarato Tetsuya Tada, ingegnere capo della GR Supra. “Questo ci ha messo di fronte a enormi sfide, ma non volevamo scendere a compromessi sui nostri obiettivi”.
Sospensioni
Le sospensioni anteriori della Supra 2.0L sfruttano uno schema MacPherson mentre al posteriore è montata una Multilink a cinque bracci. Il sottoinsieme che supporta la sospensione anteriore e i punti di fissaggio dei bracci inferiori sono stati resi estremamente rigidi per migliorare la precisione di risposta in dinamica, cosa cui contribuisce anche l’ampio utilizzo di componenti in alluminio riduce le masse non sospese della vettura.
Le Sospensioni Adattive Variabili (AVS), si adattano istantaneamente ai cambiamenti nel manto stradale, monitorando in continuo lo stile di guida e le condizioni della superficie stradale per regolare lo smorzamento dell’ammortizzatore su ciascuna ruota. Si può scegliere tra due modalità AVS, Normal e Sport: la prima predilige il bilanciamento tra stabilità e comfort, mantenendo comunque un assetto dal feeling sportivo. La seconda assicura invece al veicolo maggior precisione, riducendo il rollio e garantendo maggiore reattività allo sterzo. Quest’ultimo è a cremagliera con servoassistenza elettrica. La sua risposta è adeguata automaticamente alla velocità del veicolo, riducendone l’intervento a velocità più basse e incrementandolo con quelle più sostenute per assicurare il meglio in termini di controllo e stabilità. Durante la guida in modalità SPORT, il sistema sterzante diviene più diretto, in linea con il set-up delle sospensioni e la mappatura motore. Il motore elettrico è separato, per ottimizzare gli ingombri nella zona dello sterzo e consentire il miglior posizionamento del motore.
Freni, ruote e pneumatici
Il sistema frenante della GR Supra 2.0L monta pinze Brembo rosse in alluminio, con quattro pompanti all’anteriore ed elemento singolo flottante al posteriore. I dischi ventilati misurano 348 x 36 mm all’anteriore e 345 x 24 mm al posteriore.
I freni sono dotati di funzioni di Stand-By, Anti-Fade e di asciugatura: la funzione di asciugatura aziona i freni ad intervalli pre-determinati per asciugare i dischi quando i tergicristalli sono attivi; l’anti-fade elimina invece il rischio di perdita di efficacia della forza frenante incrementando la pressione in caso di surriscaldamento dei dischi. ABS, Brake Assist, Vehicle Stability Control, Traction Control e Hillstart Assist Control sono di serie, assieme all’Active Cornering Assist, che favorisce l’inserimento e la percorrenza di curva grazie al controllo indipendente dei freni, per migliorare l’agilità e la precisione di guida.
La GR Supra 2.0L è equipaggiata di serie con cerchi in lega da 18″ su cui sono montati pneumatici Michelin Pilot Sport specifici da 255/40 ZR18 all’anteriore e 275/40 ZR18 al posteriore.