Toyota Gazoo Racing ha confermato il lancio, previsto nel 2020, della GR Supra GT4 da corsa destinata ai Customer Team*1. Un annuncio dettato dall’ottima risposta da parte dei clienti alla presentazione del prototipo GR Supra GT4 al Salone di Ginevra del marzo scorso e alla partecipazione della GR Supra alla recente 24 Ore del Nürburgring. Toyota Gazoo Racing ha quindi deciso di esplorare le potenzialità della nuova Supra come scelta competitiva e accessibile per tutti i piloti che vogliono affrontare le prime sfide motoristiche, sfruttando le competenze acquisite sui circuiti di gara per realizzare vetture sempre migliori.
La GR Supra GT4*2 è una vettura da corsa sviluppata e prodotta da Toyota Motorsport basata sulla GR Supra, il primo modello globale realizzato dalla Toyota Gazoo Racing e lanciato all’inizio del 2019.
La GT4 è una delle categorie motoristiche in maggiore espansione a livello globale, un successo dovuto ai costi contenuti e alla maggiore facilità di iscrizione alle gare. Le vetture GT4 possono correre in diverse competizioni, tra cui le Super Taikyu Series in Giappone, le GT4 European Series e il Campionato VLN Endurance Nürburgring in Europa, oltre alle Michelin Pilot Challenge Series Negli Stati Uniti. La GR Supra è già oggi protagonista delle NASCAR Xfinity Series in America Settentrionale e ne è stato programmato l’ingresso nella classe Super GT GT500 in Giappone. Il lancio della GR Supra GT4 regalerà a tutti gli appassionati la possibilità di vedere una delle icone del brand Toyota competere sui circuiti di tutto il mondo. Lo sviluppo della GR Supra GT4 ha visto la collaborazione tra Toyota Gazoo Racing e tre partner tecnici, Akrapovič, Pirelli e Ravenol: Akrapovič si occuperà dello sviluppo dei sistemi di scarico, Pirelli collaborerà allo sviluppo degli pneumatici e Ravenol fornirà infine i lubrificanti.
*1 I Customer team (anche noti come Private Team) acquistano le vetture da corsa dai costruttori, in varianti modificate rispetto ai modelli standard, per poi iscriverle alle gare.
*2 La GT4 è una categoria per vetture da corsa basata sul Regolamento Tecnico SRO per le vetture Gran Turismo, una categoria inferiore rispetto alla GT3.