The Art of Braking racconta Brembo

the art of braking

E’ intitolata ‘The Art of Braking. Una mostra spettacolo alla scoperta del freno‘, e andrà in scena al MUDEC – Museo delle Culture – di Milano dal 6 al 18 settembre 2022 con ingresso libero.

Si tratta di un modo nuovo e coinvolgente per scoprire la storia industriale di Brembo attraverso i suoi prodotti più significativi.

Dove vedere ‘The Art of Braking’

Ideata e prodotta da Brembo e Balich Wonder Studio, ‘The Art of Braking’ è un’esperienza multimediale immersiva e coinvolgente ospitata nel complesso industriale dell’ex Ansaldo, in via Tortona, 56 Milano.

Il percorso si snoda tra installazioni, giochi di luci e video, che faranno scoprire forme, materiali, colori, stile ed evoluzione dei sistemi frenanti, a partire dagli elementi più caratterizzanti, quali pinze, dischi e pastiglie.

Otto sezioni tematiche

  • l’origine e la nascita
  • la corsa
  • la ricerca
  • lo stile
  • il design,
  • il mondo
  • il futuro

Coinvolgimento totale

, provare l’emozione di una corsa automobilistica e motociclistica G

Grazie a speciali tubi che ricreano l’esperienza sonora di una pista sarà possibile ritrovarsi al centro di un circuito di Formula 1 o MotoGP.

Coni di luce laser per entrare” nelle forme dei dischi freno.

300 pinze freno colorate o una pinza monoblocco di Formula 1 che, da un singolo pezzo di alluminio, nasce come una vera e propria scultura, sono altri esempi di oggetti proposti in un format che stimola i sensi oltre che la curiosità.

‘The Art of Braking’ ha posto particolare attenzione anche ai prodotti che hanno portato Brembo a vincere i più prestigiosi premi di design.

L’azienda è infatti il primo produttore di componenti ad aver vinto nel 2004 il Compasso d’Oro, il più antico e prestigioso premio di design industriale al mondo, con l’impianto frenante in carbonio ceramico per vetture da strada, e nel 2020 con la pinza freno Formula E. Brembo ha inoltre ricevuto il premio Red Dot Award: Product Design 2019, il più ambito e autorevole riconoscimento mondiale di design.

the art of braking