E’ intitolata ‘The Art of Braking. Una mostra spettacolo alla scoperta del freno‘, e andrà in scena al MUDEC – Museo delle Culture – di Milano dal 6 al 18 settembre 2022 con ingresso libero.
Si tratta di un modo nuovo e coinvolgente per scoprire la storia industriale di Brembo attraverso i suoi prodotti più significativi.
Dove vedere ‘The Art of Braking’
Ideata e prodotta da Brembo e Balich Wonder Studio, ‘The Art of Braking’ è un’esperienza multimediale immersiva e coinvolgente ospitata nel complesso industriale dell’ex Ansaldo, in via Tortona, 56 Milano.
Il percorso si snoda tra installazioni, giochi di luci e video, che faranno scoprire forme, materiali, colori, stile ed evoluzione dei sistemi frenanti, a partire dagli elementi più caratterizzanti, quali pinze, dischi e pastiglie.
Otto sezioni tematiche
- l’origine e la nascita
- la corsa
- la ricerca
- lo stile
- il design,
- il mondo
- il futuro
Coinvolgimento totale
, provare l’emozione di una corsa automobilistica e motociclistica G
Grazie a speciali tubi che ricreano l’esperienza sonora di una pista sarà possibile ritrovarsi al centro di un circuito di Formula 1 o MotoGP.
Coni di luce laser per entrare” nelle forme dei dischi freno.
300 pinze freno colorate o una pinza monoblocco di Formula 1 che, da un singolo pezzo di alluminio, nasce come una vera e propria scultura, sono altri esempi di oggetti proposti in un format che stimola i sensi oltre che la curiosità.
‘The Art of Braking’ ha posto particolare attenzione anche ai prodotti che hanno portato Brembo a vincere i più prestigiosi premi di design.
L’azienda è infatti il primo produttore di componenti ad aver vinto nel 2004 il Compasso d’Oro, il più antico e prestigioso premio di design industriale al mondo, con l’impianto frenante in carbonio ceramico per vetture da strada, e nel 2020 con la pinza freno Formula E. Brembo ha inoltre ricevuto il premio Red Dot Award: Product Design 2019, il più ambito e autorevole riconoscimento mondiale di design.