L’Aula Magna dell’I.I.S. “Leonardo da Vinci” di Portogruaro ha recentemente ospitato l’inaugurazione ufficiale della 57esima TEXAEDU Academy in Italia.
Si tratta di un percorso formativo in cui TEXA è impegnata in prima persona e che dura 300 ore ed è focalizzato sulla diagnosi avanzata dei mezzi di trasporto.
Il corso è rivolto soprattutto ai giovani che seguono il corso di Manutenzione e Assistenza Tecnica ma anche per i frequentanti il corso tecnico e tecnico-professionale.
La nuova Academy permetterà lo svolgimento di lezioni mirate e prove pratiche con strumenti didattici avanzati su veicoli attualmente in circolazione.
In questo modo gli studenti potranno apprendere i principi della moderna meccatronica ed essere più preparati al futuro inserimento nel mondo del lavoro.
Il laboratorio didattico è stato allestito con il contributo di Varano, distributore ufficiale dei prodotti TEXA con sede a Spresiano.
Nell’allestimento dell’ officina è stata conivolta la Sandonauto, specializzata nella riparazione di veicoli industriali, che per l’occasione ha aperto le porte della sede di Portogruaro e messo a disposizione tecnici e mezzi per formare i futuri meccatronici.
“Il progetto sociale TEXAEDU mette sempre la formazione al primo posto, a maggior ragione ora che il mondo dell’istruzione sta cercando di tornare finalmente alla normalità”, ha commentato Silvia La Placa di TEXA, responsabile del progetto TEXAEDU Academy.
“Questa per noi è la cinquantasettesima Academy in Italia, la prima che si occuperà anche dell’ambito mezzi pesanti, oltre a quello delle automobili”.
“Un’ulteriore conferma della nostra volontà di dialogare in modo costante con il territorio, instaurando collaborazioni tra scuola e impresa sempre proiettate al futuro, per arrivare a formare tecnici aggiornati in possesso di competenze specialistiche”.