TEXA RCCS 3: novità nella calibrazione degli ADAS

TEXA è un’azienda italiana che da sempre ha fatto del dialogo diretto coi suoi clienti l’elemento di partenza per lo sviluppo del prodotto.

La forte presenza sul territorio e un centro assistenza in azienda sempre disponibile consente di raccogliere i dati necessari per evolvere le attrezzature d’officina secondo le reali esigenze degli utenti.

RCCS 3 ne è l’ultima dimostrazione: la nuova struttura progettata e ingegnerizzata da TEXA per la calibrazione dei sistemi ADAS raccoglie il massimo della odierna tecnologia costruttiva e una componentistica di alto livello.

 

Gli ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), come noto sono sempre più diffusi e nelle loro funzioni base stanno diventando un obbligo per ottenere i massimi punteggi nei test di sicurezza.

La loro presenza sarà quindi sempre più ‘democratica’ e si troveranno anche su veicoli di costo contenuto.

L’innovazione introdotta con l’RCCS 3 consiste nel poter disporre della versione RCCS 3 con Monitor che va ad affiancare la classica RCCS 3 coi Pannelli, pensata per accogliere i target fisici.

RCCS 3 con Monitor

Poiché utilizza una rappresentazione digitale dei pannelli, questa la versione offre il massimo in termini di prestazioni e velocità di esecuzione nella messa a punto di radar, lidar, telecamere e sensori.

Dispone infatti di uno schermo HD da 75 pollici con definizione 4K, che offre una visualizzazione che rispetta il rapporto di proporzione 1:1 in linea con le specifiche di ogni Costruttore.

TEXA ha posto estrema cura nell’evitare ogni deformazione e ridimensionamento nella riproduzione delle immagini, a garanzia di un’esecuzione corretta e sicura della calibrazione. Una seppure lieve deformazione, infatti, potrebbe compromettere la calibrazione e la corretta rilevazione degli oggetti da parte dei sensori.

TEXA RCCS 3
Il sistema Texa garantisce la perfetta riproduzione dell’immagine sullo schermo, a garanzia della calibrazione dei sensori entro i parametri definiti dal Costruttore.

RCCS 3 con Monitor dialoga con il software TEXA IDC5 e guida l’operatore passo dopo passo nell’identificazione rapida e automatica del veicolo, proponendo poi lo schermo virtuale adatto, senza possibilità di errore.

Massima flessibilità

Con gli aggiornamenti del software, che tiene aggiornata l’apparecchiatura con tutti gli upgrade della diagnostica e le indispensabili schede help redatte per marca e modello, possono ovviamente essere caricati anche i pannelli virtuali eventualmente aggiornati o relativi a nuovi veicoli.

In questo modo l’operatore ha la certezza di portare a termine tutte le operazioni con la massima precisione e a regola d’arte, potendo contare su una straordinaria copertura.

Cuore digitale

Texa RCCS 3 con Monitor integra un vero e proprio Mini PC che sincronizza il software IDC5 e la struttura TEXA. Le immagini dei pannelli vengono trasmesse e posizionate in modo automatico, a seconda del veicolo selezionato, e la loro visualizzazione avviene attraverso un processo lineare, sicuro e veloce.

 

Struttura portatile

RCCS 3 è un oggetto facile da spostare all’interno dell’officina, poiché è montato su ruote pivottanti.

Il supporto principale su cui è proiettata l’immagine è regolabile elettricamente in altezza e tramite delle pratiche manopole può essere facilmente inclinato secondo due assi verticale e orizzontale.

I piccoli spostamenti laterali sono effettuati tramite un volantino e controllati da una livella laser.

 

TEXA RCCS 3
I piccoli spostamenti laterali sono effettuati tramite un volantino e controllati da una livella laser.

Sopra la struttura è presente un’altra livella laser che, puntando ad esempio sul logo anteriore del veicolo consente di individuarne il centro.

TEXA RCCS 3
Il laser superiore che puntando ad esempio sul logo frontale consente il centraggio del veicolo rispetto allo schermo.

La barra di regolazione orizzontale è equipaggiata con due distanziometri e un piatto riflettente scorrevole, quest’ultimo provvisto di laser centrale per il puntamento del radar frontale.

Il monitor è basculante per il corretto orientamento su due assi.

Kit per verifica assetto veicolo

Dopo l’allineamento dell’RCCS 3 rispetto al veicolo, prima di procedere alla calibrazione dei radar e delle telecamere è indispensabile controllare anche il suo assetto.

Per questo scopo, oltre al classico allineamento ottico, entrambe le versioni dell’apparecchio possono essere equipaggiate con 4 rilevatori elettronici CCD wireless, da installare sia alle ruote, fissandoli a un apposito sistema ancorato al cerchio, sia ai lati della barra di regolazione orizzontale.

TEXA RCCS 3

L’elevata accuratezza nella verifica dell’assetto del mezzo è garantita anche dall’impiego dell’applicativo software TOE AND THRUST ANGLE CHECK che permette di effettuare due tipologie di operazioni:

controllo rapido dell’allineamento di RCCS 3 rispetto all’angolo di spinta del veicolo e alla pavimentazione dell’officina;

verifica della convergenza delle ruote.