Texa è una presenza immancabile ad Autopromotec e quest’anno, complice anche il forzato stop della passata edizione, ha voluto dare ancora più enfasi alla sua partecipazione, approfittando anche della coincidenza coi 30 anni di attività nel settore.
Delle 10 linee di prodotto di TEXA dedicate al garage equipment, ben 6 presentavano apparecchiature nuove o implementate nelle funzionalità, come ci ha spiegato Igino De Lotto, da ottobre assunto come responsabile marketing della Casa trevigiana.
In particolare la possibilità di upgradare le apparecchiature esitenti è una precisa scelta di TEXA che punta in questo modo a fidelizzare i clienti offrendo la possibilità di non alienare un bene perché obsoleto ma di mantenerlo al passo con piccoli investimenti mirati.
TEXA RCCS 3 BT
Si tratta di uno dei cavalli di battaglia di TEXA, che è entrata da tempo nel settore della calibrazione di radar, lidar, telecamere e sensori con questo apparecchio che periodicamente subisce degli aggiornamenti.
Come quello implementato quest’anno con l’introduzione dei distanziometri Bluetooth, che ha generato le versioni siglate BT.
Disponibile in due allestimenti, la RCCS 3 BT con Monitor (e quindi visualizzazione digitale dei target di calibrazione) e RCCS 3 BT con Pannelli disegnati su specifiche dell’OE, può oggi beneficiare di un posizionamento della struttura più veloce e attuato con una procedura guidata da un nuovo software nativo TEXA (TEXA Positioners) grazie ai nuovi distanziometri Bluetooth, in grado di comunicare direttamente con il software di gestione.
L’allineamento dell’apparecchio avviene i 4 passaggi: regolazione della distanza, posizionamento asse anteriore, regolazione dell’altezza struttura, regolazione asse posteriore.
Per coloro che hanno già un RCCS 3 è disponibile l’upgrade a BT tramite il rilascio software dedicato e l’acquisto del distanziatori Bluetooth.
TEXA CCS 2 Dynamics
I distanziometri Blutooth sono presenti anche su CCS 2 Dynamics, la soluzione trasportabile (l’apparecchio può essere trasportato intero in un van medio) di TEXA per la calibrazione delle telecamere di autovetture, veicoli industriali leggeri e mezzi pesanti.
Il numero 2 identifica la 2^ generazione e Dynamic perché è multiambiente, ovvero adatta sia agli autoveicoli e LCV (Car) sia ai mezzi pesanti (Truck) tramite due diversi kit di aggrappi.
I distanziometri Bluetooth comunicano direttamente col software IDC5 (nativo TEXA) e garantiscono anche in questo caso il corretto posizionamento tramite procedura guidata.
Nella configurazione Car può essere regolata in altezza, in senso longitudinale e trasversale. In quella Truck, in senso trasversale e assiale.
Il kit truck ha di serie gli aggrappi sul cerchio (22,5”), mentre il kit Car si può completare con due modalità di allineamento: ottico, tramite la scelta di aggrappi su pneumatico o su cerchio; secondo l’asse di spinta, con l’abbinamento al kit controllo convergenza e asse di spinta.
Il cambio configurazione può essere fatto anche dopo l’acquisto della struttura, in modo semplice e veloce. Il CCS 2 Dynamic è perfetto per chi sostituisce i parabrezza o in genere a chi fa calibrazioni presso il cliente.
GASBOX 2
E’ un analizzatore di gas di scarico per motori benzina, GPL, metano equipaggiato con la camera di analisi progettata da TEXA che è stato ulteriormente migliorato a livello di elettronica e sensoristica e quindi di prestazioni.
Può essere integrato con un trolley e monta il modulo estraibile Power Pack per avere una o più batterie cariche sempre pronte all’uso.
NP-01
Questa è una vera novità, nato per le esigenze di Paesi del nordeuropa che hanno parametri più stringenti per verificare l’idoneità alla circolazione dei veicoli.
L’NP-01 è un misuratore dei particolato sui motori diesel ma è pronto per operare anche sui motori a benzina.
E’ trasportabile, ha un display touch, si collega al tubo di scatico con un tubo seguendo una procedura guidata.
Utilizza un sensore DC (Diffusion Charging) in grado di operare in un range dimensionale compreso tra 23 e 200 nm. NP-01 è conforme ai requisiti previsti dalle normative olandese e tedesca (che entreranno in funzione a giugno 2022) in quanto questa misura non è ancora prevista dalle procedure di revisioni italiane.
TEXA TXR ID
E’ il nuovo identificatore di refrigerante che ha oggi un elemento di novità nella portatilità.
E’ compatibile per i gas R134a oppure R1234yf e può effettuare la misura direttamente sul veicolo o sulla bombola per la ricarica. questo consenta la verifica della purezza del gas (> 99%) su un veicolo in accettazione (per informare il cliente sui rischio e i costi causati dall’impiego di un refrigerante non idoneo) oppure dalla bombola, per verificare che la fornitura della ricarica sia di qualità.
L’interfaccia software con procedura guidata, il display touch screen da 5,4” e i moduli Bluetooth e Wi-Fi integrati consentono di portare a termine tutte le operazioni in modo semplice, veloce (30” ca) e automatico.
Il TXR ID sarà disponibile sul mercato da ottobre 2022.
TEXA LASER EXAMINER 2
È l’unico profilometro laser sul mercato che consente di rilevare, con una precisione al decimo di millimetro e senza smontare la ruota, il consumo del disco freno dei veicoli e, utilizzando un semplice adattatore, l’usura del battistrada degli pneumatici.
E’ compatibile con i sistemi operativi Android e iOS (novità), per utilizzare lo strumento direttamente da smartphone o tablet, è integrato nella piattaforma cloud YAP – Your Automotive Partner – dedicata a officine, gommisti e centri di revisione, per gestire i clienti in un unico database.
Altra bella novità il prezzo, che nonostante gli aggiornamenti è molto competitivo rispetto al vecchio.
TEXA KONFORT 770S TOUCH
Delle apparecchiature TEXA per la manutenzione dei circuiti dell’aria condizionata abbiamo già parlato.
Il KONFORT 770S TOUCH, come indica il nome è stato implementato con uno schermo touch e ha un occhio di riguardo verso sostenibilità e sicurezza, in caso di perdite e verso l’operatore.
L’ultima versione è raccomandata dai Costruttori tedeschi di auto (Mercedes, Audi, BMW) in materia di sicurezza, affidabilità e prestazioni relative al gas refrigerante R1234yf.
Il controllo delle perdite è abbinato a manometri certificati EN837 Classe 1.
TEXA eLight ZERO
Dopo i noti eLight ONE e ONE D la linea dei centrafari TEXA si allarga verso il basso con la versione entry level eLight ZERO, sviluppato per i centri di revisione, i carrozzieri e gli autoriparatori.
Si interfaccia con le reti MCTCNet2 (omologazione in corso) tramite rete LAN e con una stampante termica (opzionale). Grazie alla grande lente Fresnel (340×200 mm), si adatta a fari voluminosi e dalle forme irregolari, garantendo tutte le verifiche relative ai fari che equipaggiano i veicoli con luci alogene, xenon, Led, laser e anche matrix.
TEXA per la semplificazione della diagnosi
Tra i prodotti che rappresentano il core business di TEXA non potevano mancare gli strumenti di diagnosi che ancor più, nel trentennale dalla fondazione, rappresentano l’azienda.
Un settore che si è molto evoluto e divenuto sempre più complesso sia per la maggiore complicazione dei veicoli sia per l’avvio di nuove metodologie di diagnosi, tra cui quella in remoto.
E’ giusto quindi parlare di Diagnosi Multilivello come risposta di TEXA al tecnico riparatore che deve eseguire tutte le operazioni non più solo su vetture datate o comunque fuori garanzia ma anche su veicoli più recenti e in presenza di blocchi imposti dai Costruttori per ragioni di sicurezza che, pur se non penetrabili con le idonee procedure, restano comunque una barriera.
Situazione in cui si trovano sempre più spesso a operare le officine indipendenti quando chiamati, ad esempio, dalle grandi flotte di noleggio che utilizzano auto recentissime e hanno necessità di interventi rapidi e risolutivi.
Per questo Texa ha dovuto affiancare al classico apparecchio un servizio di assistenza specifico per ogni esigenza, facendosi carico della complessità che si è creata nel mondo della diagnosi e restituendo all’operatore un’esperienza di riparazione semplificata.
L’offerta TEXA tiene in considerazione una serie di fattori fondamentali per l’autoriparatore: il grado di complessità e la tipologia di operazioni di diagnosi, la possibilità di operare in presenza di blocchi su gateway o centraline imposti dai Costruttori e la possibilità di ricevere assistenza da remoto.
Diagnosi multimarca TEXA
La diagnosi multimarca, oltre ad aver fatto la storia di Texa, è alla base del concetto di Diagnosi Multilivello TEXA: include, oltre alla banca dati, anche gli aggiornamenti software – sotto forma di abbonamenti – per coprire nuove funzionalità e tutti i servizi a supporto, mantenendo per quanto possibile aggiornati anche gli strumenti con qualche anno di servizio alle spalle.
Diagnosi autenticata
Con questo temine si intende quando partendo dalla multimarca si deve eseguire lo sblocco gateway. TEXA ha proposto una soluzione integrata nel 2018.
Col passare del tempo è aumentato il numero di costruttori che ha attivato questo tipo di blocco.
Per sbloccarlo è necessario che chi realizza gli apparecchi raggiunga un accordo l’OE.
Ovviamente questo implica obblighi da parte di TEXA per il rispetto della sicurezza e la conservazione dei dati, che alcune Case obbligano a renderli disponibili per decenni.
La funzionalità sui veicoli FCA è disponibile con abbonamento Texa Security Access.
Lo sblocco gateway per Renault e Dacia è accessibile con abbonamento Texpak Car (in corso di rilascio) mentre da settembre 2022 esso sarà esteso a tutti i brand del Gruppo Volkswagen e altri seguiranno.
Lo sblocco dei gateway o in generale delle centraline è integrato nel software IDC5 nativo di TEXA, a garanzia di fruizione semplice e sicura.
Assistenza Pass-Thru e diagnosi remota
Al più alto livello del concept di TEXA sull’analisi Multilivello ci sono la diagnostica remota e l’assistenza Pass-Thru.
Quest’ultima è il risultato di un progetto pilota condotto in Italia e nato a dicembre 2021. In sintesi si tratta della risposta alle difficoltà e alla scarsa conoscenza degli autoriparatori relativamente alle operazioni in Pass-Thru.
La difficoltà è innanzitutto scaricare il software OE nel proprio Pc superiore ai 100Giga. Il processo di accreditamento è diverso da Casa e Casa: alcuni richiedono 2 ore altri dei documenti aggiuntivi, come il Casellario Giudiziario e altre documentazioni personali, dell’azienda e dei suoi dipendenti. Non solo.
Ogni OE ha procedure diverse, schermate diverse e differenze che possono complicare l’intervento, allungando i tempi. Così è nata l’Assistenza Pass-Thru, dedicata a supportare gli utenti.
Va dal training dedicato per operare su uno specifico brand, al training in autofruizione, un supporto amministrativo, il recupero password, nei pagamenti e nell’utilizzo della diagnostica Pass-Thru, anche attraverso l’assistenza di un call center.
Acquisito il livello minimo di conoscenza, l’utente sarà in grado di agire in autonomia.
Con Info Connect, invece, Texa propone una soluzione per la diagnosi remota. In questo modo i tecnici riparatori possono portare a termine determinate operazioni non ancora presenti negli aggiornamenti software o che potrebbero risultare complesse e inusuali per l’attività che l’officina svolge abitualmente.
E’ un’operazione fatta da un terzo da remoto, un servizio a consumo di cui beneficia senza doversi impegnare in tutte le attività necessarie all’attivazione sui propri device del Pass-Thru.
TEXA per i veicoli ibridi ed elettrici: Et check (concept) e E Fluid (OEM)
TEXA è da anni attiva sul fronte dell’elettrico con una divisione appositamente creata per sviluppare powertrain di questo tipo, ma si muove ovviamente anche sul fronte dell’attrezzatura per effettuare manutenzione sia nel mondo degli OE sia sugli indipendenti.
E a proposito delle officine, esse si sono trovate a dover gestire un processo di riparazione che richiede nuove competenze, a cominciare dalla fase di accettazione e diagnosi, fino alla messa in sicurezza del veicolo.
Le batterie, che sono l’elemento tecnologicamente meno conosciuto su cui intervenire, in particolare richiedono prima di essere montate una serie di verifiche idrauliche di tenuta del circuito di raffreddamento.
Et check è il concept progettato da TEXA per certificare la corretta sigillatura dei circuiti idraulici del veicolo, con particolare attenzione al pacco batterie dei mezzi elettrici, ma risulta un validissimo aiuto anche per testare altri circuiti sigillati quali l’impianto di raffreddamento e di condizionamento di un veicolo.
E Fluid è uno strumento nato per la Porsche Taycan e destinato alla rete di officine del Gruppo Volkswagen, che effettua in automatico il servizio di manutenzione dei sistemi di raffreddamento dei veicoli elettrici, ma può essere impiegato anche per interventi sugli impianti idraulici installati su mezzi con motori endotermici.