Qualche mese fa vi avevamo anticipato alcune informazioni sulle batterie da 1,5 milioni di km che Tesla stava sviluppando grazie ad un team di ricercatori della Dalhousie University, guidato da Jeff Dahn. La Casa di Palo Alto continua a correre alla velocità della luce nello sviluppo di nuove tecnologie e, dopo le novità annunciate durante il Battery Day, oggi arriva una nuova notizia bomba.
Durante una presentazione, infatti, Jeff Dahn ha discusso i risultati dei test aggiornati di questa nuova batteria, mostrando come la tecnologia utilizzata garantisca i nrealtà una durata di oltre 15.000 cicli di ricarica che equivale in media a oltre 2 milioni di miglia percorse, ovvero ben 3,5 milioni di km.
3 anni di test
I risultati sarebbero stati confermati da oltre 3 anni di test e 10.000 cicli effettuati, ma avrebbero anche messo in luce la necessità di precise modalità di utilizzo: una delle caratteristiche più importanti è che questi accumulatori mantengono inalterate prestazioni e capacità soltanto se vengono scaricate al massimo fino al 25-50% mentre con cicli di carica-scarica 0-100-0% le prestazioni tendono a calare dopo un certo numero di tot. cicli.
Non solo per le auto
Una considerazione molto interessante fatta durante la presentazione è che questa batteria avrebbe una durata pressoché infinita se utilizzata nelle vetture elettriche dei giorni nostri considerando che gli automobilisti fanno in media 50 km al giorno e quindi possono permettersi di non utilizzare più di metà della riserva della batteria, e dunque vedrebbe confermate anche le prospettive di impiego in altri campi, proprio come hanno affermato Elon Musk e Jeff Dahn.
Oltre al possibile utilizzo sui futuri robotaxi di Tesla, che avranno un tasso di utilizzo molto più alto rispetto alle vetture tradizionali, il CEO della Casa di Palo Alto aveva già sottolineato in passato quanto questo tipo di batterie potesse diventare addirittura fondamentale nello sviluppo di altre tecnologie come Powerwalls, Powerpacks e il Tesla Semi.
La nuova batteria da 3,5 milioni di km sarà inoltre utilizzata per lo sviluppo del Vehicle to Grid: Drew Baglino, capo dello sviluppo dei powertrain e delle tecnologie di Tesla, ha infatti annunciato che i futuri modelli saranno dotati di caricabatterie bidirezionali.