Tesla non si accontenta e i nuovi progetti scalpitano

Le novità dalle parti di Palo Alto stanno diventando un argomento all’ordine del giorno. La volontà di rimanere al vertice delle Case automobilistiche comporta una continua evoluzione e implementazione dei modelli offerti nella propria gamma, cercando di contrastare i progetti proposti dai principali concorrenti. Tra questi troviamo il già noto Tesla Semi, il camion completamente elettrico, e il nuovo progetto Made in China che porterà alla realizzazione di una super compatta destinata a tutti i mercati entro il 2025.

Il Tesla Semi è pronto

Dopo che l’elettrificazione ha invaso il mercato delle autovetture, alcuni costruttori hanno concentrato la loro attenzione anche sul mondo dei trasporti commerciali. Un segmento importante in termini di consumi ed emissioni di CO2 che richiede ad alta voce l’introduzione di modelli a basso impatto ambientale. Ora, a 3 anni dalla presentazione al pubblico, Tesla si dice pronta, tramite un tweet dello stesso Elon Musk in persona, ad avviare la produzione del proprio truck: il Tesla Semi. Un annuncio che ha contribuito a far schizzare alle stelle il titolo in borsa e che va a contrastare l’importante crescita di Nikola Motor, l’azienda americana specializzata nella progettazione e produzione di autocarri dotati di powertrain elettrificati.

La compatta Made in China

Un’altra novità che sta scuotendo il mondo automobilistico elettrificato è sicuramente il nuovo progetto lanciato in Cina da Tesla. L’obiettivo della Casa californiana è la realizzazione di una vettura compatta 100% elettrica costruita nel nuovo centro di design e progettazione che nascerà in Cina. Sebbene non siano state rilasciate informazioni ufficiali sul modello, le prime indiscrezioni sul progetto dicono che Tesla stia puntando su una vettura con carrozzeria hatchback con un’autonomia di 320 km e con un prezzo di partenza inferiore ai 25.000 euro. Un progetto importante per la Casa di Palo Alto che andrebbe così a colmare la mancanza di un modello nel segmento C che ospita sempre più modelli elettrificati come la imminente Volkswagen ID.3.