La sfida nel segmento dell’auto elettrico si gioca sul campo delle batterie. Offrire un’auto in grado di garantire le medesime prestazioni anche dopo anni di utilizzo può rappresentare un importante valore aggiunto sia in termini di vendite, sia in termini di impatto ambientale. Più la batteria dura, più si allontana il momento in cui questa va sostituita. Proprio per questo motivo Tesla ha recentemente annunciato di aver sviluppato un’inedita batteria in grado di assicurare un ciclo di vita di un milione e mezzo di chilometri.
Il segreto è negli additivi
Si tratta di un chilometraggio che, a spanne, supera del doppio quello di cui sono attualmente capaci le moderne batterie. Questo nuovo accumulatore è stato sviluppato in collaborazione con il professor Jeff Dahn e al suo team della Dalhousie University, in Canada. Per raggiungere tale risultato, il gruppo di lavoro ha sviluppato un nuovo catodo a cristallo singolo, che lavora in unione con un elettrolita di nuova generazione, all’interno del quale trovano posto solo due additivi: il BS e il PDO.
Debutto nel 2021
Il brevetto, stando a quanto riportato da Tesla, permette di ottimizzare le prestazioni e l’efficienza della batterie agli ioni di litio e di contenere i costi grazie all’utilizzo di due soli additivi. Il debutto della nuova batteria, per quanto non ancora ufficializzato, potrebbe avvenire nel corso del 2021, probabilmente a bordo della Model 3 per il mercato cinese.